Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ricordo Card. Florit: il Presidente del Senato Grasso scrive al Presidente Franco Mariani

Edizione del: 15 giugno 2017

GrassoIl Presidente del Senato Pietro Grasso in occasione della inaugurazione da parte del Comune di Firenze della nuova strada Via Cardinale Florit, ha scritto un messaggio augurale al Presidente dell’Associazione Firenze Promuove, Giornalista Franco Mariani.

 Egregio Dott. Franco Mariani,

                                                    È con  molto piacere che desidero condividere con tutti i partecipanti alla cerimonia di intitolazione di una strada cittadina al cardinale Ermenegildo Florit  un indirizzo di saluto per esprimere vivo apprezzamento per questa meritoria iniziativa che riunisce autorità civili, religiose e cittadinanza il ricordo della sua figura carismatica e pastorale.

Insigne professore di scienze ecclesiastiche, esperto biblista, difensore della dottrina e della identità della Chiesa cattolica nei molteplici incarichi che ha ricoperto, e sapiente teologo,  il Cardinale Florit partecipò, con mirabile competenza e dedizione, alle attività conciliari, offrendo alla Chiesa universale un prezioso contributo teologico-pastorale per la stesura della costituzione “Dei Verbum”e per una valorizzazione della funzione delle istituzioni parrocchiali nell’opera di evangelizzazione.

Nella sua funzione di Padri conciliare, fondamentale fu anche il suo contributo ai lavori preparatori alla elaborazione di un modello di dialogo interreligioso ed interculturale che dopo il Concilio Vaticano II ha conosciuto un importante sviluppo grazie all’apertura della Chiesa cattolica alla contemporaneità e all’ecumeinismo.

Profondamente legato alla Città di Firenze, esortò la comunità cristiana a svolgere un ruolo attivo nell’opera di assistenza e di soccorso alla popolazione, duramente provata dalle drammatiche conseguenze dell’alluvione del 1966, e ad impegnarsi “nel massimo sforzo di carità”. Un appello questo che trovo in tutta la cittadinanza una risposta straordinaria di solidarietà, fratellanza, gratuita, e sostegno di cui ancora oggi la città di Firenze deve essere orgogliosa e grata.

È con questo spirito che dobbiamo ricordare il Cardinale Ermenegildo Florit: la sua “missio ad gentes” arricchita dalla carità, vive ed alimenta ancora oggi la Chiesa fiorentina che ne continua fedelmente il carisma e la missione, rispondendo alle molteplici nuove forme di povertà e necessità materiali della società con la forza della fede e la ricchezza delle “Virtutes Humanitatis“.

Con questi sentimenti invio alla famiglia Florit, a Lei, e a tutti gli intervenuti i miei più cordiali saluti.

Sen. Pietro Grasso
Presidente del Senato

You must be logged in to post a comment Login