Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

4 Novembre: Cardinale Betori presiederà Messa vittime Alluvione 1966

Edizione del: 24 ottobre 2019

Cardinale-Betori-10

AGGIORNAMENTO: Il Cardinale Betori ha comunicato sabato 26 ottobre, personalmente al Presidente Franco Mariani, che ha incaricato Mons. Marco Domenico Viola, Vicario Episcopale per la Carità, di eventualmente prendere il suo posto se non potesse venire a causa di un imprevisto dell’ultimo minuto.

Le tradizionali cerimonie del 4 novembre, annualmente organizzate e promosse da quasi 25 anni dall’Associazione Firenze Promuove, da nove anni anche in collaborazione con il Comune di Firenze-Presidenza del Consiglio Comunale, quest’anno saranno presiedute dal Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, Presidente dei Vescovi Toscani, ed ex Angelo del Fango.

La Santa Messa, come ogni anno, sarà celebrata alle ore 11 all’Oratorio della Madonna delle Grazie, in Lungarno Diaz 6.

Nella foto il Cardinale Betori ripreso mentre indossa la Casula, la Mitria usati, assieme al calice e al pastorale, da Papa San Paolo VI la notte di Natale 1966 nella cattedrale di Firenze in occasione della sua storica visita a Firenze e ai Fiorentini alluvionati, cinquanta giorni dopo la tragica alluvione. Parementi e oggetti che da allora, ogni 24 dicembre gli Arcivescovi di Firenze (Cardinali Florit, Benelli, Piovanelli, Antonelli, Betori) indossano ed usano la notte di Natale durante la Santa Messa, in quanto lasciati in dono alla cattedrale da Papa San Paolo VI quella stessa notte con questo specifico fine/uso.

Il Cardinale Betori per la prima volta ha partecipato alle cerimonie annuali dell’anniversario dell’Alluvione nel 2010, due anni dopo il suo arrivo a Firenze, celebrando la messa nell’Oratorio della Madonna delle Grazie e poi benedicendo il fiume Arno.

Poi nel 2016, in occasione del 50° Anniversario, sempre su invito di Firenze Promuove, ha presieduto la solenne celebrazione che si è tenuta, per l’occasione, nella Basilica di Santa Croce, con la partecipazione anche di alcuni Cardinali e Vescovi che nel 1966 furono Angeli del Fango.

Il programma completo delle cerimonie del 53° Anniversario saranno presentate durante una conferenza stampa in Palazzo Vecchio martedì 29 ottobre alle ore 12,30 a cui parteciperanno il Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani, il Presidente di Firenze Promuove Giornalista Franco Mariani, il Provveditore della Venerabile Misericordia di Firenze Giovangualberto Basetti Sani.

La Venerabile Misericordia di Firenze è invitata speciale quest’anno come rappresentante universale, con i suoi oltre 700 anni di attività, di tutti quei volontari che nel 1966 vennero da tutto il mondo a Firenze per aiutare la città e i fiorentini a risorgere dal fango.

You must be logged in to post a comment Login