Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Dal 13 al 21 Febbraio: al Parterre la Mostra fotografica 50° Alluvione

Edizione del: 1 febbraio 2016

Mostra 50 alluvione Parterre -Foto Firenze PromuoveDopo la solenne inaugurazione lo scorso ottobre da parte del Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione, On. Gabriele Toccafondi sarà il Consiglio di Quartiere n 2, nell’ambito delle manifestazioni ufficiali per il 50° anniversario dell’alluvione del 1966 ad ospitare, la mostra fotografica “L’alluvione di Firenze del 1966”, mostra ufficiale del cinquantenario, organizzata dall’Associazione Firenze Promuove in collaborazione con i 5 Consigli di Quartiere del Comune di Firenze.

La mostra sarà esposta dal 13 al 21 febbraio, al Parterre, in Piazza della Libertà, presso la sala dei marmi, tutti i giorni con orario 10-12 e 15-19. Ingresso gratuito.

Inaugurazione sabato 13 febbraio alle ore 11 con l’intervento del Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.

In questa occasione saranno esposte diverse foto, anche a colori, di molte zone del quartiere, colpito durante la tragica alluvione, frutto dell’appello lanciato alla popolazione lo scorso settembre dai 5 presidenti di Quartiere assieme al Presidente di Firenze Promuove, Franco Mariani.

Al momento i cittadini del Quartiere 2 si sono dimostrati i più attivi nella collaborazione a portare le loro foto dell’alluvione rimaste ancora nel cassetto a distanza di 50 anni da quando sono state scattate.

L’Associazione Firenze Promuove dal 1994 organizza le cerimonie annuali in ricordo dell’alluvione e delle 35 vittime, oltre ad avere il più grande archivio video e fotografico sull’argomento.

La mostra è composta da oltre 50 pannelli, curati dal giornalista Franco Mariani, storico dell’alluvione, assieme al giornalista Mattia Lattanzi, con tanto materiale inedito, grazie anche alla collaborazione dell’Archivio Storico del Comune, con tante nuove informazioni e storie mai raccontate sul tragico evento che ha colpito la città, e buona parte del nostro quartiere, la mattina del 4 novembre 1966 e che sapientemente e pazientemente Mariani sta raccogliendo da ben 20 anni.

La mostra presenta foto a colori e in bianco e nero dell’alluvione e del dopo alluvione, fino ad arrivare alla storica visita di Papa Paolo VI la notte di Natale del 1966, 50 giorni dopo l’inondazione.

Tra i documenti inediti: i principali giornali nazionali dell’epoca, oltre alle pagine del quotidiano La Nazione, foto provenienti dagli archivi della Scuola Sottufficiali dei Carabinieri di Piazza Stazione, della Scuola di Guerra Aerea delle Cascine, della Comunità Ebraica, oltre a foto di privati cittadini.

Pannelli interessanti anche quelli dedicato ai frati del laboratorio di restauro del libro dell’Abbazia di Grottaferrata, che recuperarono oltre un migliaio di libri della Biblioteca Nazionale.

Per il Presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi “ricordare l’alluvione è ricordare come siamo noi, persone fortunate di essere nate a Firenze. Sarà importante coinvolgere tutte le scuole, che inviteremo a visitare la mostra fotografica”.

La Nazione mostra 50 alluvione al Parterre febbraio 2016

La Nazione mostra 50 alluvione al Parterre febbraio 2016 (2)

Questo slideshow richiede JavaScript.

You must be logged in to post a comment Login