Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

50° Alluvione: il Presidente Mattarella sarà a Firenze il 4 novembre 2016

Edizione del: 1 ottobre 2016

Presidente Repubblica Sergio MattarellaLa notizia ancora non è stata ufficializzata dal Quirinale, ma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Alessia Bettini, ha annunciato che il Presidente della Repubblica sarà a Firenze il 4 novembre 2016 per partecipare agli eventi del 50° dell’Alluvione del ’66.

Continua, dopo il ricordo, lo scorso 6 maggio, del 40° del terremoto del Friuli,  l’impegno del Capo dello Stato nel voler testimoniare, con la sua autorevole presenza, rendendo anche il dovuto e doveroso omaggio alle vittime, la forza che gli italiani hanno all’epoca dimostrato nel saper risorgere dalle grandi catastrofi naturali che hanno  colpito il nostro Paese.

Annunciata, in quei giorni, anche la presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi.

Il Premier – stando alle prime indiscrezioni – dovrebbe partecipare il giorno 5 all’incontro con gli ex Angeli del Fango.

Un programma ufficiale e certo delle cerimonie ufficiali di quei giorni – 3,4,5,6, novembre – a questo punto difficilmente sarà possibile averlo prima di settembre/ottobre dovendo ancora mettere a punto tutti i dettagli della visita ufficiale presidenziale.

Tante saranno comunque le iniziative da qui al novembre prossimo, promosse per questo anniversario oltre che dalla nostra Associazione – che dal 1994 cura annualmente le cerimonie ufficiali dell’Alluvione – da tante singole associazioni ed enti che si attivano su questo tema solo nei grandi appuntamenti del decennale.

Sono già 6 le visite ufficiali in Toscana di Sergio Mattarella da quando, il 31 gennaio 2015, è stato eletto al Quirinale.

La prima occasione fu a pochi mesi dall’elezione, il 24 febbraio 2015 per l’inaugurazione dei corsi di formazione per i magistrati ordinari in tirocinio a Castelpulci (Scandicci), dove poi è tornato anche quest’anno, il 28 aprile, sempre per lo stesso motivo.

Il 28 marzo 2015 ha presenziato a Firenze alla giornata di lavoro dal titolo “Italia 2015: il Paese nell’anno dell’Expo”.

Poi, il 16 e 17 ottobre dello stesso anno, visita a Pisa per apertura dell’anno accademico della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il 18 novembre 2015 è di nuovo a Firenze, in Palazzo Vecchio, per il 150° dell’insediamento della Camera dei Deputati del Regno d’Italia. In questa occasione visita anche l’Accademia della Crusca, a Castello.

Il 29 gennaio 2016, Mattarella è di nuovo nel capoluogo toscano per il convegno “Scenari del XXI secolo”, promosso dalla Fondazione Spadolini – Nuova Antologia e per la sessione conclusiva dell’evento dell’Anci “Forum Start City. Città metropolitane, il rilancio parte da qui”.

You must be logged in to post a comment Login