Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festival Nazionale Villa Basilica 2008: premio al Centro Televisivo Vaticano

Edizione del: 19 luglio 2005

Nell’edizione 2008 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, è stato assegnato un premio al Centro Televisivo Vaticano.

Il Centro Televisivo Vaticano, istituito nel 1983, è diventato dal novembre 1996 un organismo collegato a pieno titolo con la Santa Sede.

Lo Statuto del 1 giugno 1998 stabilisce che “Scopo principale del CTV è di contribuire all’annuncio universale del Vangelo, documentando con le immagini televisive il ministero pastorale del Sommo Pontefice e le attività della Sede Apostolica”.

I principali servizi offerti dal CTV sono: trasmissioni in diretta, assistenze quotidiane, produzioni, archivio.

Il CTV riprende in modo integrale circa 130 eventi ogni anno in Vaticano, quasi sempre presieduti dal Santo Padre, quali Angelus, Udienze Generali, altre manifestazioni o celebrazioni particolari,  ai quali vanno aggiunte le trasmissioni in occasione delle uscite del Santo Padre in Italia e nel mondo.

Le dirette vengono trasmesse da altre reti televisive cattoliche.

Su richiesta delle varie reti televisive del mondo, il CTV può collegarsi via satellite per inoltrare il segnale in tutti i continenti.

In via sperimentale, l’Angelus viene trasmesso su Intelsat direttamente dal Vaticano verso l’America ogni domenica.

Il CTV è promotore di un progetto per la diffusione interattiva e multimediale di alcuni grandi eventi che segnano il passaggio al Terzo Millennio.

Il CTV riprende quotidianamente le attività pubbliche del Santo Padre e le principali manifestazioni che si svolgono nella Sede Apostolica.

Distribuisce le immagini alle agenzie e alle televisioni che le richiedono.

Distribuisce le immagini riprese al seguito del Santo Padre durante i viaggi, allestendo apposite strutture di duplicazione nei pressi dei Centri stampa.

 In Vaticano può offrire assistenza e facilities per gli inviati, quali troupe, assistenza per video e audio, lanci satellitari, montaggio ecc.

Dal 1983 numerosi sono i documentari prodotti dal CTV sul Pontificato di Giovanni Paolo II, sul Vaticano e sulle Basiliche romane. Sono stati diffusi attraverso le reti televisive e in home video, a volte anche in inglese, in spagnolo e in altre lingue.

Dalla Pasqua 1998 è iniziata la trasmissione del magazine settimanale “Octava Dies” ritrasmesso dalle reti cattoliche italiane e dall’agenzia APTN in versione “natural sound” in tutto il mondo; in versione italiana e inglese si trova anche sul sito internet del vaticano.

Il CTV gestisce in ambiente a controllo di umidità e temperatura una videoteca di oltre 10.000 cassette con circa 4.000 ore di registrazioni delle immagini del Pontificato di Giovanni Paolo II, una documentazione esauriente a partire dal 1984.

A tale videoteca attingono le emittenti televisive e i produttori di documentari di tutto il mondo.

Grazie ad un sistema di schedatura analitica e di memorizzazione informatizzata è possibile selezionare le immagini anche con riferimento a specifiche circostanze e tematiche.

You must be logged in to post a comment Login