Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo

Edizione del: 8 settembre 2019

copertina libro Franco Mariani sul Gonfalone di Firenze e la Famiglia di PalazzoL’Associazione Firenze Promuove è lieta di presentare il primo ed unico libro sul Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo nato sulle ricerche storiche, mai effettuate prima, del Giornalista Franco Mariani​ su mandato del Sindaco di Firenze.

Il libro è edito dalla Casa Editrice Scribo di Firenze.

Evento celebrativo il 14 Settembre 2019 alle ore 11,30 Promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale in Palazzo Vecchio nella Sala d’Arme. Ingresso libero (vedi locandina in fondo).

Intervento del Sindaco Dario Nardella

Se del Giglio di Firenze sappiamo ormai quasi tutto, grazie anche alle numerose ricerche che nei secoli sono state compiute, poco o niente si sapeva del Gonfalone, il vessillo della nostra città.

Grazie al giornalista fiorentino Franco Mariani oggi colmiamo questa lacuna.

Il nostro Comune è tra i pochi comuni italiani che può vantarsi di avere un Gonfalone particolare, diverso da tutti gli altri Comuni, che sono codificati da regole araldiche ben precise dettate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Una particolarità è anche il fatto che viene, sovente, scortato da chiarine, armigeri e mazzieri in costumi d’epoca che formano la Famiglia di Palazzo, oggi chiamata anche Famiglia del Gonfalone.

Era il dicembre 1902 quando il Comune di Firenze decise di dare nuova vita al vessillo identificativo della città, dotandolo anche di una adeguata scorta d’onore, appunto la Famiglia di Palazzo.

Franco Mariani, con pazienza e lavoro certosino, ha ricostruito, passo dopo passo, la storia del Gonfalone, le sue origini, le sue uscite, sia in Italia che all’estero, i nomi dei dipendenti comunali che hanno fatto parte della Famiglia, l’evoluzione stessa della Famiglia.

Credo che non a caso si dica Famiglia di Palazzo o del Gonfalone, perché dietro a quei dipendenti comunali che in questi 117 anni hanno permesso alla nostra città di sfilare, a Firenze, in Italia e all’estero, durante cerimonie in ricordo di eventi gioiosi ma anche tristi, ci sono le decine e decine di famiglie; mogli, figli, e oggi, con le donne mazzieri, anche mariti, che hanno dovuto fare a meno dei loro cari in tante situazioni e feste per assicurare la scorta d’onore dovuta al vessillo cittadino.

A queste famiglie, e a tutti i dipendenti comunali che in 117 anni hanno fatto parte della Famiglia del Gonfalone e che forse non sono mai stati adeguatamente onorati per il loro servizio, vogliamo oggi dedicare questo libro.

Il loro impegno e la loro dedizione siano di continuo esempio a tutti noi per garantire al Gonfalone della città di Firenze quel rispetto e quell’onore che gli è dovuto e riconosciuto dai fiorentini e dalle Istituzioni di tutto il mondo.

Dario Nardella
Sindaco di Firenze

You must be logged in to post a comment Login