Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Gonfalone del Comune per la prima volta al Quartiere 4 per ripercorre i 115 anni del Gonfalone

Edizione del: 8 ottobre 2019

Martedì 8 ottobre alle ore 17,30 per la prima volta il Gonfalone del Comune di Firenze è entrato nella sede del Consiglio di Quartiere 4 in via delle Torri 23.

E’ proseguito così il viaggio istituzionale del Gonfalone e della Famiglia di Palazzo nei cinque Consigli di Quartieri di Firenze in occasione dei 115 anni di fondazione, nell’ambito delle iniziative per celebrare questo anniversario promosse dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con i presidenti dei cinque Quartieri.

Dopo l’evento celebrativo commemorativo in Palazzo Vecchio di sabato 14 settembre, il Gonfalone comunale e la Famiglia di Palazzo ha iniziato un suo viaggio istituzionale – il primo da quando sono stati istituiti negli anni Settanta i Consigli di Quartieri – per la città per far conoscere direttamente a tutti i fiorentini la storia della bandiera del Comune di Firenze e della sua Famiglia, in costumi rinascimentali, che da 115 anni lo accompagna; storia che è stata dettagliatamente ricostruita, per la prima volta, grazie al giornalista Franco Mariani, su autorizzazione del Sindaco Dario Nardella, e che ora è stata pubblicata nel libro “Il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo”, edito da Scribo, in vendita anche al book shop di Palazzo Vecchio.

Tutti gli appuntamenti sono coordinati dall’Associazione Firenze Promuove.

Ad accompagnare il Gonfalone oltre al Presidente Luca Milani e al giornalista Franco Mariani, che durante il suo excursus storico ha proiettato foto e video inediti sul Gonfalone – ha recuperato oltre 3mila foto all’archivio storico del Comune – l’assessore al Personale e Quartieri Alessandro Martini e l’assessore alla partecipazione e cittadinanza attiva Alessia Bettini.

“Con questa iniziativa – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani – portiamo direttamente il Gonfalone dai fiorentini, nei loro quartieri; potremmo dire quasi nelle loro case, dando l’occasione a tutti, piccoli e grandi, di vedere da vicino il Gonfalone, visto spesso solo in foto sui giornali o in televisione ai telegiornali, e di scrutarne ogni dettaglio, di farsi un selfie accanto al vessillo comunale, e soprattutto di vedere dettagliatamente le quattro Medaglie d’Oro di cui il nostro Gonfalone è decorato. Una occasione veramente da non perdere per conoscere la storia del simbolo della nostra città”.

“Abbiamo avuto l’onore – ha detto il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – di ospitare nella sala consiliare Tosca Bucarelli di Villa Vogel il Gonfalone della Città di Firenze insieme a una rappresentanza della Famiglia di Palazzo, con il presidente del Consiglio Comunale Luca Milani, con l’assessore Alessia Bettini e con Franco Mariani che ci ha raccontato la sua importante storia. Le medaglie d’oro presenti sul nostro Gonfalone, quella per la Resistenza e la Liberazione dal nazifascismo e quelle per la capacità di rialzarsi dalla tragedia dell’alluvione del ’66, da sole dicono quasi tutto della città che siamo stati, che siamo e che saremo”.

“Un’occasione per coinvolgere attivamente i cittadini di tutti i quartieri su un elemento fortemente identitario per Firenze come quello del Gonfalone – ha detto l’assessore alla Partecipazione Alessia Bettini – ma anche un modo per riscoprire e valorizzare l’impegno sociale a cui tutti i cittadini sono chiamati per il bene della città, a partire dal tema della Bandiera e del suo legame a una parte importante della storia cittadina”.

“Il certosino lavoro di ricerca effettuato da Franco Mariani – ha sottolineato l’Assessore al Personale e ai Quartieri Alessandro Martini – ha permesso al Comune di recuperare i nomi di tutti i dipendenti comunali che ne hanno fatto parte perché non è mai esistito in Palazzo Vecchio un archivio storico sul Gonfalone e le uscite della Famiglia. Il lavoro di Mariani ci permette oggi di ringraziare pubblicamente tutti i dipendenti comunali, 24 attuali e quelli passati, oltre 80, e le loro rispettive famiglie, tutti accomunati dal fatto che hanno speso parte della loro attività sottraendola agli affetti familiari. La possibilità di eventi in tutti i quartieri è una grande opportunità per i fiorentini. Un grazie ai Presidenti dei Quartieri”.

Queste le date dei successivi appuntamenti:

11 ottobre ore 18 presso la Biblioteca di Villa Bandini in via del Paradiso 5;

29 ottobre ore 17 presso la sede del Quartiere 2 in Piazza Leon Battista Alberti, 1/A;

13 novembre ore 17 presso la galleria a Le Murate.

Per informazioni chiamare il 328/87.85.360

Questo slideshow richiede JavaScript.

You must be logged in to post a comment Login