Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Gonfalone del Comune di Firenze per la prima volta al Quartiere 1

Edizione del: 13 novembre 2019

Mercoledì 13 novembre 2019 per la prima volta il Gonfalone del Comune di Firenze si è recato in visita istituzionale al Quartiere 1.
A causa delle ristrettezze della sala consiliare di Piazza Santa Croce, dove si trova la sede del quartiere, il Presidente Maurizio Sguanci ha scelto come sede dell’incontro il Caffè Letterario delle Murate nell’ex carcere, ormai diventato fulcro delle attività culturali e sociali del quartiere del centro storico.

Con questa visita termina il viaggio istituzionale del Gonfalone e della Famiglia di Palazzo nei cinque Consigli di Quartieri di Firenze in occasione dei 115 anni di fondazione, nell’ambito delle iniziative per celebrare questo anniversario promosse dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con i presidenti dei cinque Quartieri.

Dopo l’evento celebrativo commemorativo in Palazzo Vecchio di sabato 14 settembre, il Gonfalone comunale e la Famiglia di Palazzo hanno iniziato un viaggio istituzionale – il primo da quando sono stati istituiti negli anni Settanta i Consigli di Quartieri – per la città per far conoscere direttamente a tutti i fiorentini la storia della bandiera del Comune di Firenze e della sua Famiglia, in costumi rinascimentali, che da 115 anni lo accompagna; storia che è stata dettagliatamente ricostruita, per la prima volta, grazie al giornalista Franco Mariani, su autorizzazione del Sindaco Dario Nardella, e che ora è stata pubblicata nel libro “Il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo”, edito da Scribo, in vendita nelle migliori librerie e anche al bookshop di Palazzo Vecchio.

Tutti gli appuntamenti sono coordinati dall’Associazione Firenze Promuove.

Ad accompagnare il Gonfalone oltre al Giornalista Franco Mariani, che durante il suo excursus storico proietterà foto e video inediti sul Gonfalone – ha recuperato oltre 3mila foto all’archivio storico del Comune – l’Assessore al Personale e Quartieri Alessandro Martini e l’Assessore alla Partecipazione e Cittadinanza Attiva Alessia Bettini.

“Con questa iniziativa – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani – portiamo direttamente il Gonfalone dai fiorentini, nei loro quartieri; potremmo dire quasi nelle loro case, dando l’occasione a tutti, piccoli e grandi, di vedere da vicino il Gonfalone, visto spesso solo in foto sui giornali o in televisione ai telegiornali, e di scrutarne ogni dettaglio e soprattutto di vedere dettagliatamente le quattro medaglie d’oro di cui il nostro Gonfalone è decorato. Una occasione veramente da non perdere per conoscere la storia del simbolo della nostra città”.

“Un’occasione per coinvolgere attivamente i cittadini di tutti i quartieri su un elemento fortemente identitario per Firenze come quello del Gonfalone – ha detto l’assessore alla Partecipazione Alessia Bettini – ma anche un modo per riscoprire e valorizzare l’impegno sociale a cui tutti i cittadini sono chiamati per il bene della città, a partire dal tema della Bandiera e del suo legame a una parte importante della storia cittadina”.

“Il certosino lavoro di ricerca effettuato da Franco Mariani – ha sottolineato l’assessore al personale e ai Quartieri Alessandro Martini – ha permesso al Comune di recuperare i nomi di tutti i dipendenti comunali che ne hanno fatto parte perché non è mai esistito in Palazzo Vecchio un archivio storico sul Gonfalone e le uscite della Famiglia. Il lavoro di Mariani ci permette oggi di ringraziare pubblicamente tutti i dipendenti comunali, 24 attuali e quelli passati, oltre 80, e le loro rispettive famiglie, tutti accomunati dal fatto che hanno speso parte della loro attività sottraendola agli affetti familiari, anche in caso di feste importanti come Pasqua, la festa del Patrono, e a volte anche a Natale. In totale, ogni anno, la Famiglia del Gonfalone esce per non meno di 76 volte, che possono anche aumentare, a seconda degli inviti, fino a 150-180 uscite annue. In media possiamo dire che la Famiglia esce come minimo 2 o 3 volte a settimana. La possibilità di eventi in tutti i quartieri è una grande opportunità per i fiorentini. Un grazie ai Presidenti dei Quartieri che non appena hanno ricevuto la richiesta di organizzare questi eventi in pochi giorni hanno provveduto alla scelta delle date, riconoscendo l’importanza di questo progetto sul Gonfalone portato avanti dal Presidente del Consiglio comunale Luca Milani”.

You must be logged in to post a comment Login