Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

4 novembre 2020: 54° Anniversario Alluvione di Firenze – tutte le cerimonie

Edizione del: 14 ottobre 2020

logo iniziative alluvione 66 Associazione Firenze PromuoveCome ormai accade dal 1994 anche il prossimo 4 novembre l’Associazione Firenze Promuove (già Comitato Pro Monumento ai Caduti di Ugnano) ricorderà le inermi vittime dell’Alluvione di Firenze del 1966 in occasione del 54mo Anniversario.

Come avviene da circa 10 anni le cerimonie sono organizzate assieme alla Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze, entrate nelle cerimonie ufficiali del Comune di Firenze per decisione dell’allora Presidente Eugenio Giani, oggi nuovo Presidente della Regione Toscana.

Essendo la piccola cappella dell’Oratorio di Santa Maria delle Grazie, chiusa dal novembre 2019 a causa rischio crollo di quel tratto di Lungarno Diaz, quest’anno la Santa Messa si terrà nella Basilica di Santa Croce.

A presiedere la solenne celebrazione quest’anno sarà il Cardinale albanese Ernest Simoni, Canonico Onorario del Capitolo della Cattedrale di Firenze, che da tempo risiede nella nostra città.

Nella Basilica saranno ammesse circa 200 persone.

Al termine della Santa Messa seguiranno i discorsi commemorativi a cui seguirà il corteo verso il Ponte alle Grazie dove, dal centro, dopo la benedizione del fiume, sarà gettata la Corona d’Alloro del Comune di Firenze in memoria delle vittime.

Dall’anno scorso, per iniziativa del Presidente di Firenze Promuove, ogni anno verrà chiamata un Associazione di Volontariato o un Ente istituzionale che tanto si prodigò durante i tragici giorni dell’Alluvione. Ad inaugurare questa partecipazione straordinaria l’anno scorso fu chiamata la Venerabile Misericordia di Firenze.

Quest’anno ospite d’onore sarà la Scuola Allievi Sottufficiali Carabinieri di Firenze che quest’anno festeggia i 100 anni della sua presenza a Firenze, anche se, a causa del Covid 19, ad oggi non ci sono stati eventi commemorativi.

L’Associazione Firenze Promuove nel marzo 2019 a ricordo di quanto fece la Scuola con i suoi 700 Allievi per garantire la sicurezza dei fiorentini fino al dicembre 1966, e per gli aiuti prestati in varie forme, tra cui alcuni salvataggi di persone e anche di animali, ha fatto apporre una lapide commemorativa sulla facciata della ex Scuola in piazza Stazione.

Tutti gli eventi commemorativi saranno illustrati il 30 ottobre prossimo durante la tradizionale conferenza stampa che si terrà in Palazzo Vecchio dal Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani e dal Presidente di Firenze Promuove Franco Mariani.

Tutti gli eventi sono a titolo gratuito, nel rispetto delle norme anti Covid, tra cui l’uso obbligatorio della mascherina.

Per informazioni chiamare il 328/8785360.

You must be logged in to post a comment Login