Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo nelle scuole di Firenze grazie a Le Chiavi della Città

Edizione del: 12 settembre 2021

115 anni Gonfalone evento Palazzo Vecchio - Archivio Firenze Promuove (1)Il Gonfalone è il vessillo della città di Firenze. Il Gonfalone è scortato sempre e in ogni uscita, dalla Famiglia di Palazzo, detta anche Famiglia del Gonfalone, costituita oltre un secolo fa. Sul Gonfalone sono appuntante 4 medaglie d’oro: al Valore Militare, Resistenza, Valor Civile, Concilio.

In occasione dell’edizione 2011/2022 delle Chiavi della Città, progetti educativi e formativi per le scuole del Comune di Firenze coordinate dall’Assessorato all’Educazione, l’Associazione Firenze Promuove, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze, porterà il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo nelle scuole che vorranno aderire al progetto.

A tenere gli incontri sarà il Giornalista Franco Mariani, diplomato maestro, storico e autore della prima ricerca storica sul Gonfalone e la Famiglia di Palazzo, su mandato del Sindaco, e il Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani.

Obiettivi

Attraverso questi incontri si vuole far conoscere alle nuove generazioni non solo la storia della nostra città e del vessillo che la rappresenta, ma anche alimentare ed incrementare quell’educazione civica che dovrebbe essere proposta ad ogni studente in ogni fase della sua crescita educativa che gli permetterà di essere cittadino a pieno titolo e partecipare in maniera attiva alla costruzione di una società civile in ogni forma prevista dalla nostra Costituzione.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625788
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Firenze Promuove

Contatti

Associazione Firenze promuove.
Web www.firenzepromuove.it
Telefono 328 8785360
E-mail firenzepromuove@firenzepromuove.it

You must be logged in to post a comment Login