Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

55 Anniversario Alluvione di Firenze: benedizione del fiume Arno e lancio Corona di Alloro per le vittime

Edizione del: 4 novembre 2021

In occasione del 55 Anniversario dell’Alluvione di Firenze del 1966, il 4 novembre 2021, al termine della Solenne Santa Messa nella Basilica di Santa Croce in memoria delle Vittime, e i discorsi ufficiali commemorativi, si è poi formato un corteo delle Autorità che da Piazza Santa Croce si è diretto verso il fiume Arno e Ponte alle Grazie per il tradizionale lancio della Corona di Alloro in ricordo delle Vittime e la benedizione del fiume Arno, quest’anno da parte di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Ernest Simone, martire della persecuzione comunista del governo dell’epoca in Albania, e che da anni risiede a Firenze.

Prima di arrivare al centro del ponte il corteo, aperto dal Gonfalone della Città di Firenze accompagnato dalla Famiglia di Palazzo, si è diretto all’Oratorio della Madonna delle Grazie, sul Lungarno Diaz n 6, per un omaggio alla Madonna delle Grazie, da sempre protettrice della città dalle alluvioni, e la cui immagine fino a metà del 1800 era collocata in una celletta dell’antico ponte, poi distrutta per far passare la tramvia dell’epoca.

E’ qui che tradizionalmente viene celebrata la Santa Messa in ricordo delle vittime ma che però, da due anni, causa l’emergenza covid, non è possibile utilizzare per questo evento celebrativo, essendo molto piccola. Inoltre l’Oratorio per quasi due anni è stato chiuso, come tutto il tratto del lungarno, per rischio crollo terreno.

Dall’Oratorio, dove ad attendere le Autorità si trovava il Cardinale Ernest Simoni, il corteo, con il porporato, si è diretto al centro del Ponte alle Grazie, dove Sua Eminenza ha benedetto il fiume e rivolto alcune parole ai presenti: “Gesù ha creato tutte le leggi divine, da buoni cattolici dobbiamo mettere Gesù al primo posto. Gesù è sempre con noi e la Santissima Madonna ci protegge. Dobbiamo dare la speranza con tutto il cuore al popolo, e la benedizione del cielo, perché tutto il popolo d’Italia sia in luce, pace, amore e felicità, Dobbiamo amare e pregare, è questo che conta. Viva il popolo di Firenze e d’Italia”.

Quindi il Presidente di Firenze Promuove, Giornalista Franco Mariani, assieme alla Vice Sindaca del Comune di Firenze, Alessia Bettini, e al Questore di Firenze, Filippo Santarelli, quale massima rappresentanza della Polizia di Stato, ente che quest’anno è stato ospite d’onore delle celebrazioni commemorative, ha lanciato in Arno la Corona di Alloro del Comune di Firenze in ricordo di tutte le vittime dell’Alluvione del 1966.

Le cerimonie sono organizzate annualmente, dal 1994, dall’Associazione Firenze Promuove e da 11 anni assieme alla Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Questo slideshow richiede JavaScript.

You must be logged in to post a comment Login