Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sabato 2 aprile: 200 anni della nascita del Sen. Ubaldino Peruzzi Sindaco di Firenze Capitale d’Italia e Ministro dell’Interno

Edizione del: 19 marzo 2022

locandina 200 ANNI NASCITA UBALDINO PERUZZI_page-0001Il 2 aprile 1822 nasceva a Firenze Ubaldino Peruzzi.

In occasione del 200mo Anniversario della nascita di questo illustre concittadino, che fu Ministro dell’Interno, dei lavori pubblici, Sindaco di Firenze Capitale d’Italia, Senatore, Assessore di Bagno a Ripoli, Conservatore della Misericordia, l’Associazione Firenze Promuove, nella persona del suo Presidente, il Giornalista Franco Mariani, si è fatto promotore presso il Comune di Bagno a Ripoli, residenza del Peruzzi,  e con il convolgimento diretto della Misericordia dell’Antella, di una solenne cerimonia che si terrà all’Antella alle ore 10 di sabato 2 aprile nella piazza principale, a lui dedicata, presso il monumento che lo celebra, monumento che nel 1997 fu restaurato proprio dalla Misericordia dell’Antella.

“È un onore per tutta la nostra comunità – evidenziano il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l’Assessore alla cultura Eleonora Francois – poter ricordare non solo un nostro illustre cittadino, che è stato Ministro dell’Interno, dei lavori pubblici, Sindaco di Firenze Capitale, Presidente della Provincia, Senatore, ma anche un cittadino impegnato sul e per il nostro territorio, visto che fu Assessore e Consigliere del nostro Comune. Fu lui ad istituire la Fiera dell’Antella quando era Assessore. Non solo, con il famoso salotto di sua moglie, Emilia Toscanelli, sia in città che nella villa sopra l’Antella, sua residenza preferita, passarono da qui i più illustri personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo dell’epoca.  Un salotto che ha fatto cultura italiana. Ubaldino ha contribuito alla storia e allo sviluppo dell’Italia nei governi Cavour, Minghetti, Ricasoli, di cui era parente, oltre che imparentato con la famiglia Medici. Per non parlare poi di quello che fece come Sindaco di Firenze Capitale d’Italia. Invitiamo tutta la popolazione a partecipare a questo momento di ricordo di così illustre figlio della nostra terra”.

“Per la Misericordia dell’Antella Ubaldino Peruzzi ha fatto tanto – sottolinea il Governatore  della Misericordia dell’Antella Paolo Nencioni – e ci fa enormemente piacere che questo anniversario, i 200 anni della sua nascita, coincidano con i 170 anni di fondazione della Misericordia dell’Antella, di cui Ubaldino Peruzzi fu sempre socio e uno dei Conservatori fino alla sua morte. Grazie a lui sono molti gli artisti che hanno contribuito a far diventare il nostro Cimitero il secondo Cimitero Monumentale d’Italia. Un personaggio davvero unico ed interessante, da riscoprire anche per le nuove generazioni, cosa che faremo presto attraverso le pagine del nostro giornale”.

“Ancora una volta – ha dichiarato il Presidente di Firenze Promuove, Giornalista Franco Mariani – l’Associazione Firenze Promuove è scesa in campo per non far passare indimenticato un evento commemorativo che vuole e deve fare memoria di un grande antellese, sindaco fiorentino, toscano che tanto lustro ha portato alla popolazione e alla storia del nostro paese. Sarà un evento alla presenza delle massime autorità comunali e alla presenza anche del Comune di Firenze, proprio per rendere un solenne omaggio al Sen. Ubaldino Peruzzi”.

Alla cerimonia interverranno il Sindaco Francesco Casini, l’Assessore alla cultura Eleonora Francois, il Governatore della Misericordia Paolo Nencioni, il Pievano e Correttore della Misericordia don Moreno Bucalossi, il Presidente di Firenze Promuove Franco Mariani, e le principali autorità civili e militari di Firenze.
Ubaldino Peruzzi

You must be logged in to post a comment Login