Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

4 novembre: le cerimonie per il 57° Anniversario Alluvione

Edizione del: 14 ottobre 2023

nvito 57 anniversario alluvione 2023Tra poche settimane ricorre il 57° Anniversario dell’Alluvione di Firenze del 4 novembre 1966.

Come ogni anno dal 1994 l’Associazione Firenze Promuove organizza le cerimonie ufficiali in ricordo delle vittime, cerimonie che da alcuni anni sono state fatte proprie anche dalla Presidenza del Consiglio Comunale e inserite nelle cerimonie ufficiali del Comune di Firenze.

Quest’anno i Presidenti Franco Mariani e Luca Milani hanno invitato a presiedere la solenne cerimonia religiosa alle ore 10,3o nella Basilica di Santa Croce il Vescovo di Fiesole Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Stefano Manetti, diocesi a cui appartiene il primo morto dell’Alluvione di quel 4 novembre, Mario Maggi, operaio, residente a Castel San Niccolò (AR) e che per lavoro si trovava a Firenze ad un altro collega, uscito illeso.

Mario Maggi, e la sua famiglia, con in testa la figlia Lina Maggi, hanno dovuto aspettare ben 57 anni per essere ufficialmente riconosciuto primo morto dell’Alluvione e vittima dell’Alluvione, a causa di un errore burocratico fatto all’epoca dalla Prefettura di Firenze che, nonostante sui giornali il suo nome, fornito dalle autorità, risultasse tra le vittime non fu inserito per mancanza di comunicazione nell’elenco ufficiale delle vittime, stilato dalla Prefettura a fine novembre e inviato a Roma al Ministero dell’Interno.

Da quasi 10 anni la signora Lina Maggi, che nel frattempo, dopo aver rtrovato per oltre 40 anni tante porte chiuse nei palazzi del potere, come nelle redazioni dei giornali, si era rivolta all’Associazione Firenze Promuove e al suo Presidente, il Giornalista Franco Mariani, stava aspettando questo riconoscimento che è arrivato, grazie all’insistenza di Mariani, soltanto a settembre 2023.

Pur ricordato Mario Maggi in tutti questi anni da Firenze Promuove duranti le annuali Sante Messe in memoria delle Vittime, quest’anno lo sarà, per la prima volta, in maniera finalmente ufficiale, riconosciuto a tutti gli effetti da tutte le Istituzioni, a partire dal Governo.

Alle ore 11,30 circa, sempre nella Basilica di Santa Croce i discorsi commemorativi delle Autorità, e poi alle ore 12,30 al centro del Ponte alle Grazie, la benedizione del fiume Arno, da parte del Vescovo di Fiesole, seguito dal lancio nel fiume della corona d’alloro del Comune di Firenze in ricordo di tutte le vittime dell’Alluvione.

La cittadinanza è invitata a partecipare a tutti e tre gli eventi, che sono ad ingresso libero.

Infoline al 328/87.85.360

nvito 57 anniversario alluvione 2023

 

You must be logged in to post a comment Login