Al via la nuova Mostra fotografica ufficiale per il 50° dell’Alluvione |

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Al via la nuova Mostra fotografica ufficiale per il 50° dell’Alluvione

Edizione del: 15 ottobre 2015

Papa a Firenze Mostra 50 Alluvione di Firenze Promuove Franco MarianiPer un anno, fino al dicembre 2016, girerà la città per essere ospitata in varie sedi.

Al via le celebrazioni per il 50° Anniversario dell’Alluvione di Firenze del 1966 con la mostra fotografica ufficiale del 50° organizzata dall’Associazione Firenze Promuove, che dal 1994 organizza annualmente le celebrazioni dell’Alluvione, in collaborazione con il Comune di Firenze-Quartieri 1 2 3 4 5.

La mostra rimarrà esposta da sabato 31 ottobre a domenica 15 novembre 2015 nel chiostro antistante la Basilica della Santissima Annunziata – dove si recherà in visita Papa Francesco – con orario 7,30-12,30 e 16-18,30 con ingresso gratuito. Infoline 328/8785360.

Oltre 50 pannelli, curati dal giornalista Franco Mariani, storico dell’alluvione e Presidente di Firenze Promuove, assieme al giornalista Mattia Lattanzi, con tanto materiale inedito, grazie alla collaborazione dell’Archivio del Comune, e tante nuove informazioni e storie, mai raccontate, sul tragico evento.

La mostra presenta foto a colori e in bianco e nero dell’alluvione e del dopo alluvione, fino ad arrivare alla storica visita di Papa Paolo VI la notte di Natale del 1966, 50 giorni dopo l’inondazione. Tra i documenti inediti i principali giornali nazionali dell’epoca, oltre alle pagine del quotidiano La Nazione, e foto provenienti dagli archivi della Scuola Sottufficiali dei Carabinieri di Piazza Stazione e della Scuola di Guerra Aerea delle Cascine, oltre a foto di privati cittadini.

Questa è la terza mostra curata da Franco Mariani e Firenze Promuove; le prime due sono state per il 30° e 40°, rispettivamente nel 1996 e 2006. La prima mostra, inaugurata dall’allora Assessore Eugenio Giani, che per primo riconobbe l’importanza di tale documentazione, fu visitata da oltre 110mila persone, di cui 55mila stranieri.

La mostra è stata inaugurata ad ottobre 2015 dal Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione, On. Gabriele Toccafondi, per permettere a Papa Francesco di vederla quando è venuto in visita a Firenze e si è fermato alla Basilica della Santissima Annunziata.

Per vedere la foto più grande basta cliccarci sopra.

Foto della inaugurazione con Sottosegretario Toccafondi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa la Rassegna Stampa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

You must be logged in to post a comment Login