Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

30° morte Cardinale Ermenegildo Florit, convegno con Arcidiocesi

Edizione del: 15 febbraio 2016

Cardinale Florit - convegno 2016In occasione del 30° anniversario della morte (8 dicembre 1985) del Cardinale Ermenegildo Florit, Arcivescovo di Firenze, la chiesa fiorentina e la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, con la collaborazione dei parenti del Cardinale e dell’Associazione Firenze Promuove, da sempre dedita al ricordo del Presule,  il 4 febbraio 2016 dedicheranno un seminario di studio che tratterà il seguente tema: «L’attività e il contributo teologico-pastorale del card. E. Florit per la Chiesa universale. Dal Concilio Vaticano II al rinnovo del Codice di Diritto Canonico, attraverso il Catechismo olandese e la traduzione italiana della Bibbia».

Il seminario ha lo scopo di far risaltare, ai fini di future ricerche e ulteriori approfondimenti, le tematiche che emergono dagli interventi magisteriali, dottrinali e pastorali dell’Arcivescovo Coadiutore del Cardinale Dalla Costa prima e dell’Arcivescovo di Firenze poi, il quale con ammirabile competenza e attenta dedizione offrì a tutta la Chiesa universale in varie occasioni dal 1958 al 1981.

L’iniziativa nasce e si è resa estremamente utile e interessante a partire dal recente riordino delle carte e della documentazione dell’archivio dell’arcivescovo, recentemente depositate nell’archivio storico arcivescovile.

In tal modo questi documenti potranno diventare oggetto di studio e strumenti di ricerca.

Proprio da queste carte, coloro che per primi hanno avuto modo di prenderne visione e di studiarne anche se rapidamente i contenuti, daranno conto in questo seminario del valore di questa attività episcopale e indicheranno piste di ricerca storico-teologica per il futuro. Collocando questi documenti nel contesto del rinnovamento ecclesiale vissuto nel Concilio e nel post-Concilio si potranno cogliere tanti possibili sviluppi di temi legati all’attività di un vescovo che seppe offrire contributi significativi per il rinnovamento biblico, teologico e pastorale di tutta la Chiesa.

Gli interventi affronteranno i seguenti argomenti:

  1. Florit al Concilio Vaticano II
  2. I Padri conciliari a Firenze per il Centenario di Dante (1965)
  3. Il Card. Florit e i lavori della Commissione cardinalizia per la revisione del Catechismo olandese
  4. Il Card. Florit e la traduzione italiana della Bibbia
  5. Il Card. Florit e la revisione del Codice di Diritto Canonico

Il seminario si terrà nel pomeriggio (ore 16-19) nell’Aula magna del Seminario Arcivescovile (Lungarno Soderini, 19 Firenze) e sarà aperto dal saluto del Cardinale Arcivescovo di Firenze Mons. Giuseppe Betori.

Interverranno i parenti del Cardinale, che giungeranno appositamente dal Veneto, Friuli, Lazio e il Presidente di Firenze Promuove che tanto si è adoperata nell’organizzazione e promozione dell’evento.

Firenze Promuove  curerà la ripresa video integrale degli interventi, che saranno visibili sul nostro canale you tube e nella sezione video del nostro sito internet.

You must be logged in to post a comment Login