Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Cardinale Gualtiero Bassetti eroe dell’Alluvione del ’66

Edizione del: 15 maggio 2016

Cardinale Bassetti con giornalista vaticanista Franco Mariani (2)Altra tappa di avvicinamento, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 50° anniversario dell’alluvione, che questa volta vede protagonista il Quartiere 2 del Comune che sabato 12 febbraio, inaugurando la mostra fotografica “L’alluvione di Firenze del 1966”, mostra ufficiale del cinquantenario, organizzata dall’Associazione Firenze Promuove in collaborazione con i 5 Consigli di Quartiere del Comune di Firenze, ha svelato, portandolo alla luce per la prima volta, in quanto non se ne trova traccia sui giornali dell’epoca, l’atto eroico del Cardinale Bassetti e di alcuni giovani del rione di San Salvi che si prodigarono per sventare l’esplosione di diversi fusti di carburo che avrebbero provocato morte e distruzione.

All’ inaugurazione hanno preso parte il Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, la Presidente del Centro Anziani del Quartiere 2 Mariella Magi, e i due curatori della mostra, i giornalisti Franco Mariani, che è anche Presidente di Firenze Promuove, e Mattia Lattanzi. 

Don Gualtiero Bassetti, curato della parrocchia di San Salvi, assieme ad Aldo Bernardini, con la fidanzata Luciana Buccioni, a Franco Toti e ad un altro paio di giovani la mattina del 4 novembre 1966 si prodigò per mettere in salvo, in via San Salvi, 60 bidoni di idrocarburo stipati illegalmente in un magazzino, decidendo di aprirli in modo che non esplodessero a contatto con l’acqua. I quattro agirono da veri eroi perché il loro pronto intervento scongiurò un’esplosione che avrebbe provocato danni ingenti, e forse anche dei morti, come avvenne invece in via Scipione Ammirato, sempre nel quartiere 2, poco distante da via San Salvi, dove era presente un deposito del genere, e dove si registrò 1 morto.

Sull’episodio di San Salvi, come su quello di via Scipione Ammirato, indagò la Procura di Firenze, che affidò l’indagine al Sostituto Procuratore Vittorio La Cava, anche lui presente all’inaugurazione.

Le indagini però non portarono all’individuazione dei proprietari dei fusti stipati illegalmente in via San Salvi.

Al momento dell’inchiesta ci fu anche chi propose Bernardini, Toti e Bassetti per una onorificenza al Valor Civile, ma alla fine non se ne fece niente.

Una pagina come tante altre, rimasta sconosciuta per tutti questi anni fino a quando, un paio di anni fa, la signora Luciana – spinta dalla volontà di commemorare gli scomparsi e ringraziare tutte quelle persone che agirono d’istinto, salvando, oltre alla propria, anche altre vite umane – si è rivolta al giornalista Franco Mariani e all’Associazione Firenze Promuove.

“Sai Franco – ha detto recentemente il Cardinale Bassetti a Mariani – è tutto vero quello che racconta la signora Luciana. Mi ero dimenticato di quell’evento, e mi ha fatto piacere riviverlo, anche se è legato a un evento tragico per noi fiorentini”.

Il Cardinale Bassetti ha già confermato a Franco Mariani che il 4 novembre sarà a Firenze per ricordare quanto avvenne 50 anni fa.

“Oggi siamo contenti, come Consiglio di Quartiere 2, – ha detto il Presidente Michele Pierguidi – di poter contribuire a far rivivere una pagina importante della storia del nostro quartiere legata all’alluvione. In realtà, con le foto che i cittadini ci hanno portato nei mesi scorsi, dopo l’appello lanciato a settembre, di storie ne facciamo rivivere diverse. Ogni scatto sono più momenti di vita vissuta, non solo da chi ha scattato la foto, ma da tutte quelle persone che vivevano in quella strada o piazza alluvionata. Grazie poi all’energia signora Luciana Buccioni Bernardini, e all’approfondimento del giornalista Franco Mariani – che assieme al collega Mattia Lattanzi ha curato anche la mostra fotografica – abbiamo avuto anche la gioia di venire a conoscenza di un’atto di coraggio non registrato all’epoca dalle cronache cittadini. La signora Luciana per 50 anni ha custodito gelosamente quella memoria di quanto fecero ldo Bernardini, lei stessa, Franco Toti e un altro paio di giovani residenti della zona assieme ad un giovane pretino del nostro quartiere, don Gualtiero Bassetti, oggi diventato Arcivescovo e Cardinale. All’epoca, per il loro atto eroico, che consentì di mettere in sicurezza il carburo, che se fosse esploso sicuramente avrebbe provocato morti, feriti e distrutto case e negozi, i protagonisti furono segnalati per un riconoscimento pubblico, che non arrivò; oggi a distanza di 50 anni vogliamo noi dare a loro il giusto risalto e il ringraziamento della città e dell’intero quartiere di San Salvi”.

“Quella di oggi – ha evidenziato Franco Mariani, Presidente di Firenze Promuove – è una delle tante pagine di storia dell’alluvione che sono state “scritte” con la loro azione da personaggi come la signora Luciana, ma che non sono mai fissate sulla carta. In vista del 50° anniversario da qui a dicembre prossimo ne racconteremo diverse, soprattutto in occasione delle varie tappe della mostra fotografica che vi ricordo è stata inaugurata dal Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione, On. Gabriele Toccafondi e vista anche da Papa Francesco quando ha visitato la Basilica della Santissima Annunziata. In ogni tappa tante nuove foto – in questa oltre 50 nuove foto del quartiere 2, molte anche a colori – continuando quell’impegno che da ben 22 anni Firenze Promuove prosegue nel ricordo dell’alluvione e delle 35 inermi vittime, a differenza di chi, e sono tanti in questi anni, invece pensa solo a sfruttare questo evento come vetrina per mettersi in mostra, senza però ricordarsi delle vittime e delle persone che l’alluvione l’hanno vissuta sulla loro pelle”.

La nazione su atto eroico Cardinale Bassetti

You must be logged in to post a comment Login