Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attività svolte nel 1993 – Fondazione – I anno di attività

Edizione del: 30 dicembre 1993

1993Nel Gennaio 1993 l’Insegnante e Giornalista Franco Mariani, da anni responsabile e coadiutore delle attività culturali e sociali per la Parrocchia di Ugnano e/o per il Comune di Firenze Consiglio di Quartiere 4 decide, dopo essersi consultato con alcune persone del posto, di farsi Promotore del restauro del Monumento ai Caduti di Ugnano, di proprietà del Comune di Firenze, che ormai da anni versava in condizioni di deterioramento atmosferico e di incuria a causa di numerosi incidenti stradali, essendo posto al centro della Piazza di Ugnano.

Costituisce quindi il “Comitato Pro Monumento ai Caduti di Ugnano” chiedendo alle due realtà sociali, Parrocchia e Casa del Popolo, di nominare ciascuno due rappresentanti che assieme poi ai rappresentanti delle ditte restauratrici, del direttore dei lavori, del rappresentante del Generale Comandante della Regione Militare Tosco Emiliana e allo stesso Mariani, costituiscono il Comitato Esecutivo.

Nella prima riunione, il 16 Gennaio, vengono decise le linee programmatiche di lavoro del Comitato e viene approvato dai presenti lo Statuto, composto da una Premessa e da 29 Articoli redatto da Franco Mariani, che assume l’incarico di Presidente ad Interim.

la Regione Toscana – la Provincia di Firenze – il Comune di Firenze – il Consiglio di Quartiere n 4 concedono il loro Patrocinio.

Su invito del Presidente ad Interim oltre 100 Autorità, sia del Governo, che della Regione, aderiscono al Comitato d’Onore.

Nella seconda riunione del 30 Gennaio vengono eletti il Presidente (Insegnante e Giornalista Franco Mariani), il Segretario (Zappitelli Antonio – Parrocchia) e il Cassiere (Signorini Ivana – Casa del Popolo); pari tempo viene deliberato di affiggere nel rione un manifesto con il quale si avvisa la popolazione della costituzione del Comitato per il restauro del Monumento ai Caduti.

Il 2 Marzo, con una lettera agli abitanti della zona (una per nucleo familiare per un totale di oltre 600 copie) viene comunicato il programma della cerimonia di Rinaugurazione del Monumento, fissata per il 15 Maggio 1993, una raccolta fondi da attuarsi il 25 Aprile in Piazza, e che il Comitato d’Onore e quello Esecutivo, il 5 Maggio, sarebbero stati ricevuti dal Santo Padre Giovanni Paolo II, dal Presidente del Senato Giovanni Spadolini e che alle speciali udienze poteva partecipare anche la popolazione utilizzando il pulman messo a disposizione dal Comitato.

SPECIALI PAROLE SONO PRONUNCIATE DAL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II  APPOSTA PER IL COMITATO CADUTI DI UGNANO, DURANTE L’UDIENZA CONCESSA IL 5 MAGGIO IN VATICANO, E PUBBLICATE SULL’OSSERVATORE ROMANO, ORGANO UFFICIALE DELLA SANTA SEDE.

IN PALAZZO VECCHIO IL 13 MAGGIO, PRESENTI L’ASSESSORE ALLA CULTURA BALLINI – IL PRESIDENTE DEL QUARTIERE 4 CRUCCOLINI – L’ADDETTO STAMPA DELLA REGIONE MILITARE E IL PRESIDENTE DEL COMITATO INSEGNATE FRANCO MARIANI SI TIENE UNA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA CERIMONIA DI RINAUGURAZIONE DEL MONUMENTO

IL 15 MAGGIO CERIMONIA DI RINAUGURAZIONE DEL RESTAURATO MONUMENTO.

VI PARTECIPANO:

  • IL SINDACO DI FIRENZE DR GIORGIO MORALES CON IL GONFALONE
  • LA REGIONE TOSCANA CON IL GONFALONE
  • LA PROVINCIA DI FIRENZE CON IL GONFALONE
  • LA REGIONE MILITARE CON UN PICCHETTO ARMATO DEL 78° REGGIMENTO “LUPI DI TOSCANA” E FANFARA DELLA BRIGATA “FRIULI”
  • OLTRE 40 GONFALONI DI ASSOCIAZIONI D’ARMA E COMBATTENTISTICHE
  • OLTRE 50 AUTORITA’
  • OLTRE 200 CITTADINI

GIUNGONO MESSAGGI DA:

  • PRESIDENTE REPUBBLICA
  • PRESIDENTE DEL SENATO
  • PRESIDENTE DELLA CAMERA
  • PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI


PRONUNCIONO I DISCORSI UFFICIALI:

  • IL PRESIDENTE DEL COMITATO FRANCO MARIANI
  • IL SINDACO DI FIRENZE GIORGIO MORALES
  • IL PREFETTO DI FIRENZE

CELEBRA LA MESSA IL VESCOVO DI VOLTERRA MONS. BERTELLI, A NOME DEI VESCOVI DELLA TOSCANA, E CONCELEBRANO CINQUE CAPPELLANI MILITARI DEL PRESIDIO DI FIRENZE.

  • OLTRE 11 SONO GLI ARTICOLI DI QUOTIDIANI E SETTIMANALI CHE PARLANO DELLE ATTIVITA’ DEL COMITATO TRA IL 20 APRILE E IL 16 MAGGIO.
  • OLTRE 10 I SERVIZI GIORNALISTICI REALIZZATI DA EMITTENTI TELEVISIVE REGIONALI.
  • VIENE STAMPATO E DIFFUSO GRATUITAMENTE UN LIBRETTO COMMEMORATIVO CON FOTO STORICHE, IL SALUTO DEL SINDACO DI FIRENZE, DEL PRESIDENTE DEL COMITATO, E I NOMI DEI CADUTI, SIA CIVILI CHE MILITARI, OLTRE A NOTE STORICHE DEL RIONE.
  • LA PRESIDENZA REALIZZA UNA VIDEOCASSETTA CON LE IMMAGINI DEL RESTAURO, DELLA CERIMONIA E CON I SERVIZI GIORNALISTICI DELLE EMITTENTI TELEVISIVE, CHE VIENE INVIATA IN OMAGGIO AD OLTRE 30 AUTORITA’ TRA CUI I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA – DEL SENATO – DELLA CAMERA – DELLA REGIONE – DELLA PROVINCIA – AL SINDACO DI FIRENZE E AL GENERALE COMANDANTE RMTE ASSIEME AD UNA RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE DAL COMITATO.

NELL’ ARCO DELL’ANNO LA PRESIDENZA:

HA INVIATO OLTRE 660 LETTERE

HA ESEGUITO OLTRE 8.000 FOTOCOPIE

HA ESEGUITO OLTRE 600 TELEFONATE

DA MAGGIO A DICEMBRE IL PRESIDENTE MARIANI PARTECIPA AD OLTRE 30 CERIMONIE, IN TUTTA LA REGIONE, PER RICORDARE I CADUTI IN GUERRA O PER INZIATIVE CULTURALI, SU INVITO DEI COMITATI ORGANIZZATORI.

REALIZZATO PROGRAMMA PER RAI TRE DI 10 MINUTI, TRASMESSO NEL MESE DI GIUGNO, CONDOTTO DAL PRESIDENTE MARIANI CON IMMAGINI FORNITE DAL COMITATO.

  • RASSEGNA STAMPA SUL COMITATO: n 13 articoli
  • NUMEROSI SERVIZI SULLE EMITTENTI TELEVISIVE.

You must be logged in to post a comment Login