Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attività svolte nel 1997 – V anno di attività

Edizione del: 31 dicembre 1997

1997Nel 1997 il Comitato ha allargato i suoi orizzonti e le sue finalità istituzionali.

1) V° ANNO DI ATTIVITA’

Il quinto anno di attività del Comitato viene celebrato con l’apertura del sito internet ufficiale del Comitato che viene ospitato all’interno della Rete Civica del Comune di Firenze, progetto comunale nato per promuovere e sviluppare la presenza delle associazioni fiorentine su internet non ancora molto diffuso in Italia.

2) PROSEGUITA COLLABORAZIONE CON TELE 37

Il Comitato ha proseguitato la collaborazione con l’Emittente Televisiva Regionale Tele 37, non solo per la realizzazione delle trasmissioni sull’alluvione del ’66, ma anche per altre puntate su vari temi del rotocalco quotidiano, iniziando cosi il quarto ciclo di “Ieri, Oggi, Domani”.

3) 130° DELLA FONDAZIONE DELLA FILARMONICA ROSSINI”

Il Comitato ha preso parte attiva alla realizzazione del programma celebrativo per i 130 anni della Filarmonica di Firenze “Gioacchino Rossini”, la Banda ufficiale del Comune di Firenze, curando la stampa di un libro sulla storia della stessa “Rossini”, autore il giornalista Franco Mariani, allestendo una mostra sulla Banda Comunale, e numerose altre iniziative, coinvolgendo gli organi d’informazione più volte.

4) GRAN GALA’ NEL SALONE DEI 500

Il Comita ha organizzato, prodotto e curato il Gran Concerto di Gala nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Novembre organizzato dal Sindaco di Firenze Mario Primicerio dietro richiesta ufficiale del nostro Presidente Franco Mariani.

5) PUBBLICATO OPERA PRIMA

E’ stata curata la stampa della prima opera di una nuova scrittrice.


6) PARTECIPATO ALLA NASCITA AGENZIA DEAPRESS

Assieme all’Associazione Socio Culturale D.E.A. Il Comitato ha curato l’aspetto organizzativo della neonata Agenzia di Stampa DEApress, partecipando in prima persona con il suo Presidente al lavoro quotidiano, essendo Mariani stato nominato Caporedattore.

7) DIFFUSO NOTIZIA DANNEGGIAMENTO PRESEPE DEL PIGNONE

La mattina del 1 Gennaio, di buon ora, per primo, il Presidente Mariani si rende conto che il Presepe della Parrocchia di Santa Maria Assunta, allestito in Piazza Felice Cavallotti nella notte è stato distrutto da ignoti. Subito Mariani provvede, nonostante l’ora e il giorno festivo, ad informare tutti gli organi di stampa.

La notizia è pubblicata su molti giornali nazionali e la RAI inserisce il servizio di Federico Monechi della sede Rai di Firenze in tutte le edizioni dei Tg di Rai 1, 2, 3.

8) VADEMECUM RAPPORTI CON LA STAMPA

Nell’ambito della Consulta della Cultura del Comune di Firenze al nostro Comitato, nella persona del Presidente Mariani, è stato chiesto di redigere un vademecum per le Associazioni sui rapporti con la Stampa e i mass-media locali.

9) DONATO ALL’OPERA DEL DUOMO AUDIO PAPA PAOLO VI

Il Comitato ha donato all’Opera del Duomo di Firenze (Prot. 1348 fascicolo 37 della stessa Opera) copia della cassetta audio con i discorsi originali pronunciati da Papa Paolo VI la notte di Natale del 1966 in occasione della sua visita a Firenze cinquanta giorni dopo la tragica alluvione del 4 novembre ’66, recuperati in Vaticano dal Presidente Franco Mariani nell’archivio storico della Radio Vaticana.

10) DONATE ALLA MEDIATECA REGIONALE DUE VHS ALLUVIONE

Il Comitato ha donato alla Mediateca Regionale Toscana due videocassette sull’Alluvione prodotte e realizzate dal nostro Comitato durante le manifestazioni per il Trentennale dell’Alluvione.

11) RICHIESTA ONOREFICENZA PER ARMANDO SAVELLI

Il Comitato ha pubblicamente chiesto al Prefetto di Firenze di attivare le procedure per concedere una onorificenza ad Armando Savelli, meglio conosciuto come “Misuratore del Fiune Arno” (definizione del quotidiano “La Nazione”); la notizia è stata data, con ampi servizi, da tutti i quotidiani cittadini.

12) ATTIVATO SITO INTERNET FILARMONICA “ROSSINI”

Attivato e curato per la Filarmonica di Firenze “Gioacchino Rossini”, la Banda del Comune di Firenze, il loro sito internet nella rete civica del Comune di Firenze, con la parte grafica curata da Giuseppina Sabato, mentre i testi e tutti i contenuti a cura del giornalista Franco Mariani.

13) SPECIALI TV SU TELE 37 SULLA FILARMONICA “ROSSINI”

Il Comitato ha realizzato e prodotto per la Filarmonica “Rossini” e TELE 37 due concerti nel Salone dei Cinquecento, con riprese televisive con troupe esterna, andati in onda integralmente, mentre su Rai 3 è andato in onda un estratto.

14) LEZIONE SU ALLUVIONE PER SCUOLA MEDIA MARCONI

Il Presidente Franco Mariani ha tenuto una lezione sull’alluvione di Firenze del 1966 per la scuola media Marconi di Firenze.


15) RICERCA GRAFOLOGICA SUGLI EX ANGELI DEL FANGO

Il Comitato ha reso noti i risultati di una ricerca grafologica commissionata dallo stesso al CESGRAF sulle scritture degli Ex Angeli del Fango.


16) DONATE ALLA MEDIATECA LE COPIE DELLE 80 PUNTATE TELEVISIVE SULL’ALLUVIONE DEL ’66

Il Comitato ha ufficialmente consegnato copia vhs delle 80 trasmissioni sull’Alluvione realizzate assieme a Tele 37 alla Mediateca Regionale della Toscana nella persona del Direttore Sergio Talenti.

17) CURATO SERVIZI GIORNALISTICI DALLO ZECCHINO D’ORO

Il Comitato ha curato servizi giornalistici dall’Antoniano di Bologna per varie redazioni toscane in occasione della partecipazione di ben due bambini toscani al 40° Zecchino d’Oro, Niccolò Falciani. di Mercatale Val di Pesa e Sarah Salvetti, di Altopascio.

18) ORGANIZZATA MOSTRA INTERNAZIONALE DI PITTURA

Il Comitato ha organizzato la mostra internazionale di pittura e scultura “Artisti nel Mondo” dal 12 al 17 Novembre presso il Comune di Firenze.

19) ANNIVERSARIO UCCISIONE AGENTE POLIZIA FAUSTO DIONISI DA PARTE TERRORISTI PRIMA LINEA

Il Presidente Franco Mariani ha partecipato il 20 gennaio alla annuale cerimonia – prima alla tomba al cimitero di Peretola, poi nella cappella della Questura, e poi in via delle Casine, luogo dell’agguato – in ricordo del Agente di Polizia Fausto Dionisi, ucciso durante un agguato al carcere delle Murate da parte di un commando di terroristi di Prima Linea.

Nel corso dell’anno il Presidente ha:

  • Partecipato ad oltre 40 cerimonie ufficiali.
  • Partecipato ad oltre 120 riunioni di lavoro con vari Enti.
  • Curato numerose trasmissioni su RAI 3 Toscana per l’accesso di oltre 80 Associazioni fiorentine.
  • Organizzato l’annuale cerimonia del 4 Novembre in ricordo dei morti dell’Alluvione.

In Totale la Presidenza ha:

  • Emesso n 110 Comunicati Stampa.
  • Inviato oltre 371 fax.
  • Inviato oltre 150 lettere.
  • Effettuato oltre 5.000 telefonate.
  • Effettuato oltre 20.000 fotocopie.


La Rassegna Stampa sulle attività svolte nel 1997 risulta essere di:

– n 300 articoli di quotidiani nazionali ed internazionali.

– n 178 servizi nei telegiornali delle principali emittenti nazionali ed estere.

 

You must be logged in to post a comment Login