Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attività svolte nel 1998 – VI anno di attività

Edizione del: 30 dicembre 1998

1998Nell’anno 1998 i Soci del Comitato Pro Monumento ai Caduti di Ugnano, su proposta della Consigliera Lucia Bonatti, votano, all’unanimità la proposta di cambiare denominazione in “Firenze Promuove” per lo sviluppo di iniziative culturali e d’informazione, trasformandoci anche da Comitato in Associazione.

Questo perché nei 4 anni di attività il Comitato, nato per la realtà di Ugnano, ha poi indirizzato la sua attività, dopo aver terminato la missione del restauro del Monumento ai Caduti, quasi esclusivamente sulla città di Firenze.

Nel corso dell’anno l’anno l’Associazione ha svolto le seguenti attività:

1) PRODUZIONI TELEVISIVE SU TELE 37

Anche nella sua nuova veste, Firenze Promuove ha continuato a produrre e realizzare puntate del rotocalco televisivo “IERI OGGI DOMANI” dell’Emittente Televisiva Regionale TELE 37 condotte da Vittorio Betti assieme a Franco Mariani.

2) PATROCINIO A 10 GIORNI DI BAROCCO A FIRENZE

Dal 27 Marzo al 5 Aprile il Comitato ha concesso il proprio Patrocinio alla Casa Editrice ERMES di Firenze per la manifestazione “10 giorni di Barocco a Firenze”, collaborando in particolare per quanto riguarda la parte dell’ufficio stampa. Nel corso della manifestazione sono stati organizzati concerti abbinati alla cucina barocca e visite guidate all’arte Barocca presente in Firenze.

La Rassegna Stampa per questa iniziativa risulta essere di:

  • 40 articoli di quotidiani nazionali.

3) SERATA IN RICORDO DI DANIELA PAGANI

In collaborazione con la RAI e la Famiglia Pagani l’Associazione ha organizzato una serata in ricordo di Daniela Pagani, morta di tumore, con la presentazione del filmato RAI dello Zecchino D’Oro del 1973 a cui Daniela partecipò, conquistando il secondo posto.

4) X ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DELL’ATTRICE DORY CEI

L’Associazione ha indetto ed organizzato le manifestazioni per ricordare il 10° anniversario della scomparsa della grande attrice fiorentina Dory Cei, attraverso puntate speciali su TELE 37, la pubblicazione di un libro, a cura di Franco Mariani, con la prefazione di Vittorio Betti e la presentazione dell’Attore Bruno Vetti marito della Cei e soprattutto con videp proiezioni nei 5 Quartieri fiorentini delle 4 commedie recuperate da Franco Mariani negli Archivi della RAI, tutte interpretate dalla Cei assieme a Peppino De Filippo.

Iniziativa organizzata con il Comune di Firenze-Consigli di Quartiere n 1 2 3 4 5 e Arca Enel

In totale hanno assistito alle proiezioni, tutte gratuite, oltre 2.000 persone.

5) ORGANIZZATO 90° ANNIVERSARIO “L’ACQUA CHETA” DI NOVELLI

L’Associazione ha indetto ed organizzato le manifestazioni per ricordare i 90 anni dell’operetta musicale “L’Acqua cheta” di Augusto Novelli con la proiezione nei 5 quartieri di Firenze, in varie sedi, di due edizioni televisive realizzate dalla Rai: la prima versione interpretata da Dory Cei e Arnoldo Foà, mentre la seconda, quella musicata del 1973, con vari attori toscani tra cui Ave Ninchi e Renzo Montagnani, recentemente scomparsi e che Firenze Promuove, per prima, ha voluto ricordare con questa iniziativa.

In totale hanno assistito alle proiezioni, tutte gratuite, oltre 3.000 persone.

Iniziativa organizzata con il Comune di Firenze-Consigli di Quartiere n 1 2 3 4 5 e Arca Enel.

6) SPETTACOLI PER IL CARNEVALE DI FIRENZE

L’Associazione ha organizzato alla Fortezza da Basso per il Comune di Firenze alcuni spettacoli per il Carnevale, in particolare esibizione bambini Gruppo Storico della Filarmonica “Rossini” e dello Zecchino d’Oro.

 

7) CERIMONIE IN RICORDO DEI SINDACI BAUSI E BARGELLINI

Il Presidente Franco Mariani, ha partecipato, al Cimitero Comunale di Trespiano, a due distinti cerimonie, nel mese di febbraio, alle tombe dei Sindaci Bausi e Bargellini. Alle due cerimonie, così come ogni anno da allora ad oggi, non era presente nessun altra autorità o persona eccetto i familiari dei due Sindaci e il rappresentante del Sindaco che ha deposto una corona d’alloro.

8) PRESENTAZIONE LIBRO SUI 130 ANNI DELLA FILARMONICA “ROSSINI”

Il 6 Marzo il Comune di Firenze e la Filarmonica “Rossini”, la Banda del Comune di Firenze, hanno organizzato alla Biblioteca Comunale Centrale una serata dove è stato presentato il libro “LA FILARMONICA DI FIRENZE GIOACCHINO ROSSINI L’ARTE DELLA ZUM-PAPPA’ “ di Franco Mariani edito nella Collana editoriale della nostra Associazione.

9) SOSTEGNO ALLA POPOLAZIONE TERREMOTATA DI ANNIFO

l’Associazione, assieme alla Filarmonica “Rossini” per tutto l’anno si è adoperato per seguire la popolazione del Comune terremotato di Annifo, organizzando poi, ad Ottobre, grazie all’interessamento del nostro Presidente Franco Mariani, la visita in Vaticano per un incontro personale con Papa Giovanni Paolo II che nel mese di Gennaio aveva visitato, subito dopo il terremoto, il piccolo paese.

10) ASSOCIAZIONE NOMINATA MEMBRO DELLA SOCIETA’ SAN GIOVANNI BATTISTA

L’Associazione l’11 Marzo, nella persona del Presidente Mariani è stato nominata Membro della Società San Giovanni Battista.

11) INAUGURAZIONE CIPPO ACQUEDOTTO MANTIGANO PER RICORDARE I 5 PARTIGIANI QUI CADUTI

Nel mese di Aprile il Comitato ha curato l’ufficio stampa della cerimonia di inaugurazione del Cippo in ricordo dei 5 Partigiani che qui caddero per salvare i pozzi dell’acquedotto comunale minati dai nazifascisti, partecipando anche alla cerimonia che si è tenuta il giorno 24.

12) RIPRISTINO DEL MONUMENTO AI CADUTI DI MANTIGANO

In occasione della cerimonia all’acquedotto di Mantignano la popolazione anziana di Mantignano,memori di quanto da noi fatto per il restauro del Monumento ai Caduti di Ugnano, ha chiesto alla nostra Associazione, nella persona del Presidente, di interessarsi per il ripristino del Monumento ai Caduti di Mantignano, demolito-scomparso negli anni 70. Il Presidente Mariani ha dato incarico all’artista fiorentino Galeazzo Auzzi, d’intesa con l’Architetto Carlo Francini dell’Assessorato alle Belle Arti del Comune di Firenze, di preparare il nuovo Monumento non essendo più reperibile il vecchio, di cui, sul posto, sono rimasti solo pochi detriti.

13) UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI

l’Associazione Firenze Promuove ha curato l’ufficio stampa del Comune di Castagneto Carducci, in Provincia di Livorno, affidandolo al Presidente Mariani Franco che si è a sua volta fatto affiancare dalla collega Gigliola Caridi. In particolare sono stati curati tutti gli avvenimenti che hanno riguardato la presenza sul territorio comunale della Duchessa di York Sarah Fergusson, ospite e fidanzata del Conte Gaddo Della Gherardesca, diventata madrina ed ambasciatrice del Comune nel mondo.

La Rassegna Stampa ammonta complessivamente a:

n. 600 articoli tra quotidiani, settimanali e mensili di tutto il mondo.

14) SOSTEGNO ORGANIZZATIVO ALLA TRASMISSIONE RAI DI PIERO ANGELA “VIAGGIO NEL COSMO”

La Rai ha contattato la nostra Associazione per la ricerca di pubblico selezionatissimo per la registrazione a Firenze di tutte le puntate della trasmissione televisiva di Piero Angela “Viaggio nel cosmo”, andata in onda su RAI 1.

15) CURATO UFFICIO STAMPA DELL’ACCADEMIA MUSICALE DI FIRENZE

l’Associazione ha curato l’ufficio Stampa dell’Accademia Musicale di Firenze. Tra gli eventi curati quello speciale con la partecipazione del tenore Andrea Bocelli.

16) RIESUMAZIONE DEI RESTI DI DON UBALDO PANCANI PARROCO DI UGNANO.

Nel mese di Maggio l’Associazione si è occupata della riesumazione dei resti mortali di D on Ubaldo Pancani, già Parroco di Ugnano, e della loro inumazione dal Cimitero di Soffiano al Cimitero di Ugnano, organizzando le varie cerimonie a Ugnano, compresa la sua esposizione nella cappella del Crocifisso, da poco riaperta al pubblico, per l’omaggio di tanti suoi ex parrocchiani.

17) UFFICIO STAMPA DEL “TORNEO DI CALCETTO SAN SEBASTIANO 1998”

L’Associazione ha curato l’ufficio stampa per conto della Misericordia di Firenze del torneo di calcetto “San Sebastiano 1998”.

18) LAPIDE AD UGNANO E RICORDO CADUTO CALONACI ANTONIO

In particolare il Presidente ha lavorato molto affinché fosse apposta sul Monumento ai Caduti di Ugnano una lapide con le parole di Papa Giovanni Paolo II al Comitato ed un ricordo del Caduto Calonaci Antinio, il cui nome è stato misteriosamente dimenticato tra l’elenco dei Caduti da parte del Comune; la famiglia ha chiesto al Comitato di far ripristinare il nome.

19) MANCANZE DEL COMUNE SEGNALATE AI GIORNALI

L’Associazione durante l’anno ha segnalato ai giornali cittadini, che hanno pubblicato sulla questione numerosi articoli, nonché servizi nei telegiornali delle principali emittenti televisive nazionali, alcune disfunzioni comunali in particolare la vicenda dei vari libri – per diverse centinaia di lire – donati dall’Associazione alle numerose biblioteche comunale e misteriosamente andati persi, ma anche la mancata esposizione sui mezzi Ataf delle bandiere nazionali nei giorni 2 giugno e 11 agosto.

20) CERIMONIE ANNUALI IN RICORDO DELL’ALLUVIONE DEL ’66

Il 4 Novembre l’Associazione ha organizzato quella che è ormai diventata una tradizionale cerimonia in ricordo dell’alluvione di Firenze del ’66 e delle 35 inermi vittime.

21) SEGUITO BAMBINA TOSCANA PARTECIPANTE 41° ZECCHINO D’ORO

L’Associazione ha seguito la bambina toscana partecipante al 41° Zecchino d’Oro,curando i rapporti con le redazioni toscane da Bologna, dove Mariani ha partecipato anche quale inviato di TELE 37 e dell’Agenzia DEAPRESS.

22) PRESENTAZIONE LIBRO DI MARCO SIMONELLI

Nel mese di Novembre l’Associazione ha collaborato alla organizzazione della presentazione del libro di Marco Simonelli edito da Florence Art Edizioni.

23) 10° ANNIVERSARIO MORTE CARDINALE FLORIT

L’Associazione nel mese di Dicembre ha dato il via alle celebrazioni per il 10° anniversario della morte del Cardinale Ermenegildo Florit, Arcivescovo Emerito di Firenze, con la pubblicazione di un libro commemorativo, la prima biografia sul Presule, scritta dal giornalista vaticanista Franco Mariani, che è stato presentato in Vaticano a Papa Giovanni Paolo II, con la presenza degli stessi parenti del Cardinale, giunti appositamente da Udine, nel corso dell’udienza generale di Mercoledì 8 dicembre.

L’Agenzia di Stampa Nazionale Ansa ha dato notizia dell’avvenimento, notizia che è stata ripresa da molti quotidiani nazionali.

24) ANNIVERSARIO UCCISIONE AGENTE POLIZIA FAUSTO DIONISI DA PARTE TERRORISTI PRIMA LINEA

Il Presidente Franco Mariani ha partecipato il 20 gennaio alla annuale cerimonia – prima alla tomba al cimitero di Peretola, poi nella cappella della Questura, e poi in via delle Casine, luogo dell’agguato – in ricordo del Agente di Polizia Fausto Dionisi, ucciso durante un agguato al carcere delle Murate da parte di un commando di terroristi di Prima Linea.

La Presidenza nell’arco dell’anno ha:

  • Inviato oltre 348 fax
  • Inviato oltre 345 lettere.
  • Inviato 12 telegrammi e raccomandate
  • Eseguito oltre 5.000 telefonate
  • Partecipato a 40 cerimonie

 

La Rassegna Stampa sulle attività svolte nel corso dell’anno risulta essere di:

  • n 1.000 articoli di quotidiani nazionali ed esteri.
  • n 50 servizi nei telegiornali delle principali emittenti televisive nazionali.

 

You must be logged in to post a comment Login