Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attività svolte nel 1999 – VII anno di attività

Edizione del: 30 dicembre 1999

1999L’ultimo anno del secolo e del millennio è stato tutto incentrato alla preparazione delle iniziative legate al grande evento Giubilare del 2000: l’Anno Santo.

L’ 8 dicembre 1998, durante il viaggio di ritorno da Roma dopo l’udienza in Vaticano con Papa Giovanni Paolo II per la presentazione del volume sul Cardinale Florit. il Presidente Franco Mariani, e il pittore fiorentino Galeazzo Auzzi, buttarono giù una bozza di programma di iniziative da mettere in atto per l’Anno Santo, consistente in una mostra, una pubblicazione e nella produzione di un documentario.

Il progetto è stato sviluppato nei primi mesi del 1999 da Auzzi, che ha eseguito i ritratti degli ultimi 10 Pontefici, e dal Presidente Mariani che ha redatto la parte storica sull’Anno Santo e la biografia dei vari Papi.

1) MOSTRA PER L’ANNO SANTO “10 PONTEFICI PER IL GIUBILEO DEL 2000”

La Mostra “DIECI PONTEFICI PER IL GIUBILEO DEL 2000” è stata presentata in anteprima al Santo Padre Giovanni Paolo II durante l’udienza concessa all’Associazione il 30 giugno in Vaticano, con la partecipazione della Vice Presidente Carla Vettori Biagioni e dell’Attore Bruno Vetti, marito dell’attrice Dory Cei che ha donato al Pontefice una copia del libro su sua moglie scritto da Franco Mariani.

Il Santo Padre ha benedetto personalmente i 10 quadri complimentandosi con il Presidente Mariani per la lodevole iniziativa giubilare.

La Mostra è stata esposta nel mese di Ottobre a Roma nella Basilica di Santa Maria in Montesanto nella centrale e famosa Piazza del Popolo.

A dicembre la mostra è stata esposta a Firenze, per poi girare nelle principali città della Toscana e dell’Italia fino al gennaio 2001.

La Prefazione della pubblicazione sull’Anno Santo è stata scritta dal Presidente del Comitato Nazionale Grande Giubileo 2000 e Delegato Pontificio – Prelato Arcivescovo di Loreto, Mons. Angelo Comastri, poi creato Cardinale.

La pubblicazione sul Giubileo nel mese di Novembre e Dicembre è uscita in tutte le 400 edicole di Firenze abbinato alla Rivista DEA, oltre che nelle principali librerie.

Il documentario è stato riprodotto in videocassetta vhs che è stata diffusa a partire da metà dicembre.

2) PROGETTO MONUMENTO AI CADUTI DI MANTIGNANO

L’Associazione, con il contributo del Maestro Galeazzo Auzzi, ha presentato alle Belle Arti del Comune di Firenze il progetto per il nuovo Monumento ai Caduti di Mantignano redatto secondo le indicazioni di tale ufficio, dopo le pressanti richieste pervenute dalla popolazione anziana del rione fiorentino.

 

3) PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUL CARDINALE FLORIT ALLA MISERICORDIA DI FIRENZE

Nel mese di Marzo è stato presentato alla Misericordia di Firenze, nella Sala del Consiglio, il libro di Franco Mariani sul Cardinale Ermenegildo Florit in occasione dell’anniversario dell’inizio della sua missione pastorale come 86° Arcivescovo di Firenze.

L’evento è stato organizzato assieme all’Arcidiocesi di Firenze- Ufficio Comunicazioni Sociali e Misericordia di Firenze.

Il libro dal mese di Dicembre 98 e fino a Maggio 99 è stato diffuso nelle principalo librerie di Firenze e in Vaticano presso la Libreria Editrice Vaticana.

Inoltre l’Associazione ha donato gratuitamente il libro a tutte le biblioteche comunali fiorentine.

4) PRESENTAZIONE A PALMANOVA DEL LIBRO DEL CARD FLORIT

Nel mese di maggio il libro sul Cardinale Florit è stato presentato ufficialmente nel Palazzo Comunale di Palmanova, in Provincia di Udine, dove Florit fu Cappellano, nel salone d’Onore del Comune, con ampio risalto dei giornali locali e di Rai 3 del Friuli, alla presenza di uno dei fratelli ancora vivente del Cardinale e di molti parenti.
 

5) PRODUZIONE PROGRAMMI DELL’ACCESSO PER VARIE ASSOCIAZIONI

Nel corso dell’anno è proseguita la collaborazione con varie Associazioni per la realizzazione delle trasmissioni dell’accesso su RAI 3 Toscana.

6) PRODUZIONE DI TRASMISSIONI PER TELE 37

Proseguita la collaborazione con l’Emittente Televisiva Regionale TELE 37 per la realizzazione di puntate speciali del rotocalco quotidiano “IERI OGGI DOMANI”, tra cui quelle sull’attrice Dory Cei, proseguite fino al mese di febbraio del 2000.

 

7) RESTAURO CHIESA SAN PIETRO A MONTICELLI

L’Associazio si è interessata del restauro della vecchia chiesa di San Pietro in Monticelli, promuovendo tale progetto con un ciclo di trasmissioni televisive su Tele 37 e partecipando a riunioni pubbliche.

8) REALIZZATO DOCUMENTARIO “LO SCONOSCIUTO OLOCAUSTO ITALIANO”

Nel mese di Maggio è stato realizzato il documentario “Lo sconosciuto Olocausto italiano”, realizzato in collaborazione con l’emittente televisiva regionale Tele 37, la Provincia di Firenze, la sezione fiorentina dell’Aned- Associazione Nazionale E Deportati nei Campi di Sterminio.

Un’ ora di appassionante e avvincente viaggio nei campi di sterminio dell’Austria e della Germania, dove trovarono la morte anche semplici giovani fiorentini e toscani; viaggio effettuato assieme ad alcune scolaresche della Provincia di Firenze e la partecipazione di alcuni Comuni e di ex deportati sopravvissuti a tale orrore.

9) UFFICIO STAMPA DELL’ACCADEMIA MUSICALE DI FIRENZE.

Fino al mese di Giugno è stato curato l’ufficio stampa dell’Accademia Musicale di Firenze.

10) COLLABORAZIONE CON LA FILARMONICA “ROSSINI”

Proseguita l’attività di collaborazione con la Filarmonica di Firenze “Gioacchino Rossini”, la Banda del Comune.

 

11) COLLABORAZIONE CON L’AGENZIA DI STAMPA DEA PRESS

Per tutto l’anno è continuata la collaborazione con l’Agenzia di Stampa DEApress, collaborazione iniziata nel Luglio 1997.

12) UFFICIO STAMPA PER FERRAGAMO

Nel mese di Maggio l’Associazione si è occupata dell’ufficio stampa del 1° Concorso Nazionale per Bande “Il Borro”, del Comune di Terranuova Bracciolini e di Ferragamo.

In tale occasione la Delegazione Toscana delll’ANBIMA Associazione Nazionale Bande Musicale, ha chiesto alla nostra Associaizone, nella persona di Mariani di interessarsi dell’ufficio stampa delle numerose iniziative che si tengono in Toscana presentando in particolare alcuni spettacoli nelle varie cittadine della Regione.

13) DOCUMENTARIO “LA MARATONA EUROPEA PER I DIRITTI UMANI”

In Agosto l’Associaizone ha curato la realizzazione del documentario “La Maratona per i Diritti Umani”, promossa dagli Amici dell’ONU e dalla Chiesa di Scientology.

14) TRASMISSIONE “GIUBILEO TOSCANA 2000” SU TELE 37

In Luglio e Agosto il Presidente Mariani per conto della Regione Toscana e dell’Emittente TELE 37 ha preparato il progetto e curato successivamente la realizzazione della trasmissione “Giubileo Toscana 2000”, in onda settimanalmente da settembre su TELE 37 fino al gennaio 2001 con la collaborazione di Regione Toscana, Comitato Nazionale Grande Giubileo 2000, Facoltà Teologica per l’Italia Centrale, Comune di Firenze, Agenzia Romana per il Giubileo, Settimanale Toscanaoggi.

Per tale trasmissione Mariani ha dovuto scrivere le biografie dei 264 Pontefici che poi sono state pubblicate in un apposito libro nella collana editoriale della nostra Associazione.

 

16) “LA STORIA DEL PAPATO ATTRAVERSO LA BIOGRAFIA DEI 264 PAPI, DA SAN PIETRO A GIOVANNI PAOLO II”.

L’Associazione ha deciso di pubblicare in un libro tutte le biografie dei Papi curate dal proprio Presidente, e giornalista Vaticanista, libro che è stato presentato ufficialmente in Vaticano a Papa Giovanni Paolo II.

17) PRESENTATO A PAPA GIOVANNI PAOLO II LIBRO SUI PAPI

Ad Ottobre il libro sul Papato è stato consegnato dal Presidente Franco Mariani personalmente al Santo Padre Giovanni Paolo II in Vaticano, durante un udienza concessa all’Associazione, assieme alla Vice Presidente della Regione Toscana Marialina Marcucci, per presentare ufficialmente al Pontefice anche la trasmissione sul Giubileo.

18) TRADIZIONALE CERIMONIA IN RICORDO ALLUVIONE DEL ’66

Il 4 Novembre si è tenuta l’annuale e ormai tradizionale cerimonia organizzata e promossa dalla nostra Associazione in ricordo dei morti dell’Alluvione del 4 Novembre 1966.

19) ANNIVERSARIO UCCISIONE AGENTE POLIZIA FAUSTO DIONISI DA PARTE TERRORISTI PRIMA LINEA

Il Presidente Franco Mariani ha partecipato il 20 gennaio alla annuale cerimonia – prima alla tomba al cimitero di Peretola, poi nella cappella della Questura, e poi in via delle Casine, luogo dell’agguato – in ricordo del Agente di Polizia Fausto Dionisi, ucciso durante un agguato al carcere delle Murate da parte di un commando di terroristi di Prima Linea.

In totale la Presidenza ha:        

  • Emesso n 145 comunicati stampa.
  • Inviato oltre 2.800 fax.
  • Inviato oltre 450 lettere.
  • Effettuato oltre 35.000 telefonate.
  • Effettuato 10.000 fotocopie.
  • Partecipato ad oltre 50 cerimonie e riunioni ufficiali.

La Rassegna Stampa sulle attività svolte nel 1999 risulta essere di:

– n 125 articoli di quotidiani nazionali.

– n 60 servizi nei telegiornali delle principali emittenti nazionali.

You must be logged in to post a comment Login