Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attività svolte nel 2000 – VIII anno di attività

Edizione del: 30 dicembre 2000

2000L’ANNO DEL GRANDE GIUBILEO DEL TERZO MILLENNIO

L’attività dell’anno 2000, l’anno del Grande Giubileo, è stata dedicata dall’Associazione interamente all’Anno Santo del Terzo Millennio, come era stato annunciato a Roma nell’Ottobre del 1999, proseguendo l’esposizione della Mostra preparata dalla nostra Associazione, Dieci Pontefici per il Giubileo 2000del Maestro Galeazzo Auzzi.

Inizialmente si era pensato di raffigurare pittoricamente i Papi di questo secolo, ma ci sembrava riduttivo per il nostro excursus storico religioso non inserire un Papa dell’importanza di Pio IX, l’ultimo Papa Re. Con lui infatti viene a terminare il potere temporale del Romano Pontefice durato circa 1140 anni, ultimo Papa ad aver celebrato il Giubileo senza aprire le Porte Sante.

Via via che il progetto prendeva corpo ci rendemmo conto che l’idea della mostra dei 10 ritratti raffiguranti i Pontefici, nell’arco di tempo che avevamo preso in esame, necessitava di una scheda sulla loro missione pietrina, senza dimenticare però la storia e l’origine dell’evento giubilare, dando così un ulteriore senso al nostro lavoro.

In questi 10 ritratti dei successori dell’Apostolo Pietro, Auzzi è riuscito a carpirne, evidenziandole sapientemente, l’umanità, la sofferenza (Papa Giovanni Paolo II) la bontà (Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I).

Mariani, a fronte della sua esperienza di giornalista vaticanista e di scrittore, ha cercato, nelle varie schede, di mettere in risalto gli aspetti meno conosciuti dell’apostolato di questi uomini di Dio, che si sono trovati a svolgere il loro ministero sacerdotale in un secolo travagliato, in continuo movimento, tutto teso alla ricerca del bene supremo.

La Mostra è stata presentata in anteprima al Santo Padre Giovanni Paolo II durante l’udienza concessa all’Associazione il 30 giugno dell’anno scorso in Vaticano.

Il Santo Padre ha benedetto personalmente i dieci quadri complimentandosi con il Presidente Mariani per la lodevole iniziativa giubilare.

La Prefazione della pubblicazione sulla mostra è stata scritta dal Presidente del Comitato Nazionale Grande Giubileo 2000 Delegato Pontificio – Arcivescovo Prelato di Loreto Angelo Comastri.

La Mostra è stata esposta nelle seguenti località:

1) ROMA 16 – 31 OTTOBRE 1999

Basilica di Santa Maria in Montesanto nella centrale e famosa Piazza del Popolo.

Inaugurata dalla Vice Presidente Regione Toscana Marialina Marcucci

2) FIRENZE 19 DICEMBRE 1999

Loggia Rucellai nella famosissima via della Vigna Nuova.

Presentazione ufficiale alla Stampa con il Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati On. Valdo Spini.

3) NOVEMBRE – DICEMBRE 1999

La pubblicazione sul Giubileo in questi due mesi è uscita in tutte le 400 edicole

di Firenze abbinato alla Rivista DEA, oltre che nelle principali librerie.

La Videocassetta è stata diffusa a partire da metà dicembre nelle librerie e in alcune edicole.

4) SCANDICCI 29 GENNAIO – 29 MARZO 2000

Parrocchia dei Salesiani.

Inaugurata dal Vescovo Emerito di Viterbo Mons. Bruno Tagliaferri, Membro della Congregazione Vaticana per le Cause dei Santi.

5) VERONA 1-15 APRILE

In una prestigiosa galleria d’arte che ha dedicato una restrospettiva al Maestro Galeazzo Auzzi.

6) FIRENZE 19-25 APRILE

Basilica della Santissima Annunziata – Settimana Santa e Pasqua di Risurrezione.

7) CASTAGNETO CARDUCCI (LI) 25 APRILE – 8 MAGGIO

Sala dei Democratici di Sinistra.

Occasione festeggiamenti triennali del Santissimo Crocifisso della Misericordia di Castagneto Carducci, con la partecipazione del Vescovo di Massa Marittima-Piombino.

8) FABRIANO 16-25 GIUGNO

Occasione Festeggiamenti Santo Patrono Giovanni Battista.

Inaugurata dal Sindaco e dall’Arcivescovo di Fabriano.

9) SAN SEPOLCRO (AR) 9 SETTEMBRE – 9 OTTOBRE

Palazzo Inghirami.

Quale Esposizione speciale nell’ambito Mostra Biennale del Merletto.

Inaugurata dal Parlamentare Europeo ed Ex Ministro On. Enrico Ferri.

10) FIRENZE 11-18 NOVEMBRE

Cripta della Basilica di Santa Croce.

Esposizione arricchita degli Stemmi degli Anni Santi e degli oggetti usati da Papa Pio IX e Paolo VI durante le loro visite alla Basilica.

Inaugurata dall’Assessore alla Cultura della Regione Toscana Mariella Zoppi e dall’Assessore alle Valorizzazioni e Tradizioni Popolari del Comune di Firenze Eugenio Giani.

11) CASELLINA 16-26 DICEMBRE

Parrocchia di Casellina.

Molte sono state le richieste di esposizione da varie Diocesi italiane che l’Associazione non ha potuto soddisfare per motivi tecnici vari.

In un apposito volume sono state raccolte le firme dei visitatori, che hanno sempre visitato la mostra gratuitamente, assieme ad una nutrita Rassegna Stampa.


In totale i visitatori sono stati oltre 90.000.

La Rassegna Stampa sulla mostra risulta essere di:

  • n 80 articoli su quotidiani nazionali.
  • n 30 servizi nei telegiornali nazionali e su varie emittenti regionali italiane.

Nel corso del 2000 l’Associazione si è occupata anche di alcune iniziative, organizzate in primis, oppure su richiesta di vari Enti, o ha emesso dei Comunicati Stampa con prese di posizione su alcuni avvenimenti.

In particolare:

1) IN RICORDO DELL’AGENTE FAUSTO DIONISI UCCISO DAI TERRORISTI

Alla notizia della prescrizione del reato contro un ex terrorista accusato di aver ucciso 22 anni fa l’Agente di Pubblica Sicurezza Fausto Dionisi, il Presidente Franco Mariani ha emesso un duro comunicato stampa.

Come ogni anno, il 20 gennaio, il Presidente ha partecipato alle annuali cerimonie in ricordo del barbaro agguato da parte del commando di terroristi di Prima Linea.

2) RICORDO DELL’ATTRICE DORY CEI IN OCCASIONE DEI FUNERALI DELLA SORELLA E INVIO MESSAGGIO SPECIALE DEL SANTO PADRE.

Il 3 febbraio in occasione del XII anniversario morte attrice fiorentina Dory Cei l’Associazione ha diffuso ai giornali copia del messaggio inviato dal Santo Padre Giovanni Paolo II al marito di Dory Cei, l’attore Bruno Vetti in ricordo dell’attrice che ha coinciso, sfortunatamente, con la morte della sorella, l’attrice Pina Cei.

3) DENUNCIA AI GIORNALI DEL MANCATO DIVIETO DI SOSTA INTORNO AL MONUMENTO AI CADUTI DI PIAZZA UNITA’ IL 25 APRILE PER LA CERIMONIA DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA.

Il 25 aprile il Comune si è dimenticato di mettere i cartelli di divieto di sosta attorno al Monumento ai Caduti in Piazza Unità col risultato che auto e biciclette impedivano il regolare svolgimento della cerimonia, denuncia ripresa da tutti gli organi di stampa cittadini.

4) DENUNCIA AI GIORNALI DELLA SPARIZIONE MEDAGLIA D’ORO DEL VATICANO DAL GONFALONE COMUNALE.

Il Presidente Mariani si è accorto che il Gonfalone Comunale partecipava, da alcune settimane, alle cerimonie ufficiali senza la Medaglia d’Oro del Vaticano – Concilio Vaticano II, personalmente appesa da Papa Paolo VI per l’eroico comportamento dimostrato dai Fiorentini durante l’alluvione del 1966 nel corso della sua visita la notte di natale dello stesso anno.

Richiesta al Cardinale Segretario di Stato Vaticano Angelo Sodano una copia di tale medaglia, il quale ha risposto complimentandosi con Mariani per l’attenzione dimostrata al ricordo di Papa Paolo VI.

Denuncia ripresa da tutti gli organi di stampa cittadini.

5) GESTIONE UFFICIO STAMPA E REALIZZAZIONE PUBBLICAZIONE UFFICIALE E DOCUMENTARIO DELLA MANIFESTAZIONE “FIRENZE GIUBILEO 2000” DEL 7 MAGGIO 2000 UNICO RADUNO BANDISTICO EXTRA LAZIO DEL GIUBILEO CON 50 BANDE E 3.000 MUSICISTI.

L’Associazione ha curato l’ufficio stampa e la realizzazione della pubblicazione ufficiale e del documentario di questo grande raduno bandistico nazionale.

Primo ed unico grande pellegrinaggio giubilare a Firenze proveniente da tutta Italia.

Domenica 7 maggio a Firenze sono arrivate da ogni parte d’Italia 50 bande, circa 3.000 persone, per partecipare al Raduno Bandistico Nazionale “Firenze Giubileo 2000”, unico appuntamento giubilare per le bande Extra Lazio, d’intesa con i responsabili vaticani del Giubileo (altri appuntamenti il 2/6 e 17/12 in Vaticano con il Papa), promosso e organizzato dalla Filarmonica di Firenze “Gioacchino Rossini” e dall’A.N.B.I.M.A., l’associazione nazionale che raduna le bande italiane.

Firenze ha cosi ospitato il primo vero pellegrinaggio giubilare che ha visto giungere nel capoluogo toscano ben 3.000 persone.

Non a caso è stata scelta Firenze, in quanto il capoluogo toscano nel 1222 fu il primo Comune d’Italia a dotarsi ufficialmente di una banda comunale, la Filarmonica De’ Laudesi.

Questo il programma dell’appuntamento giubilare:

ore 9,30 solenne celebrazione liturgica nella Basilica di Santa Croce presieduta da Mons. Pietro Fiordelli Vescovo Emerito di Prato. Ha prestato servizio il Coro Ecumenico del Maestro Domenico Critelli, autore di uno dei cinque inni finalisti del Concorso Internazionale del Vaticano per l’inno giubilare, eseguito per la prima volta da una banda, grazie alla Filarmonica “Rossini” di Firenze. Commentatore Liturgico Bruna Naldini Giusti, Cerimoniere Liturgico Franco Mariani.

Al termine della celebrazione omaggio alla tomba del grande Maestro e Compositore Gioacchino Rossini le cui spoglie riposano nella Basilica di Santa Croce.

Alle ore 11 le bande si sono riversate in piazza Santa Croce con la loro musica, le loro divise e i loro strumenti scintillanti.

Dalle ore 12 alle ore 13,30 le 3.000 persone, in tre turni, hanno consumato il pranzo offerto dalla “Rossini” di Firenze presso la mensa aziendale del Nuovo Pignone.

Alle ore 14 le bande hanno sfilato in corteo per il centro storico sull’itinerario Piazza Cavallegeri, Via Dei Neri, Piazza Signoria, Via Por Santa Maria, Lungarno Diaz, Lungarno delle Grazie, Piazza Santa Croce, suonando marce ed inni vari.

Alle ore 16 le bande hanno iniziato ad entrare in piazza S. Croce.

Alle ore 17 cerimonia conclusiva del Raduno Bandistico Giubilare in piazza Santa Croce aperto dal Balletto Rinascimentale di Bagno A Ripoli.

Hanno presentato la cerimonia i Giornalisti televisivi Franco Mariani e Gigliola Caridi. Saluto del Vice Sindaco Andrea Ceccarelli, del Presidente della “Rossini” di Firenze Marco Casati, del Presidente ANBIMA Nazionale Carlo Monguzzi, del Presidente ANBIMA Toscana Giampaolo Lazzeri.

Al termine della cerimonia tutte le bande hanno suonato insieme, sotto la direzione del Maestro Giampaolo Lazzeri, l’Inno di Mameli e l’Inno ufficiale del Vaticano Giubileo 2000.

Per tutta la giornata in piazza Santa Croce ha stazionato un vecchio bipiano dell’ATAF dove è stata allestita una mostra fotografica sui 133 anni della Filarmonica di Firenze “Rossini”.

Il logo ufficiale della manifestazione è stato realizzato dall’artista fiorentino Galeazzo Auzzi, apprezzato pittore e scultore.

Firenze ha così ospitato nuovamente un raduno bandistico, dopo quello del 1979 che vide, in quell’occasione, protagoniste 30 bande toscane riunite in piazza Signoria dall’ANBIMA Toscana con il contributo del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze per festeggiare, l’11 agosto di quell’anno, il 35° anniversario della Liberazione di Firenze.

Il raduno si è tenuto il 7 maggio in concomitanza con l’ultima domenica ecologica voluta dal Governo e dedicata alla musica.

La storia di ogni banda è stata riassunta in una scheda curata dallo storico delle bande, Franco Mariani, e tutte le schede, con la riproduzione dello stemma di ogni banda, sono state raccolte in uno speciale libro, con gli interventi del Sindaco di Firenze, dei Ministri Dini e Bellillo, e di altre Autorità, che è stato pubblicato nella collana editoriale della nostra Associazione.

Il Raduno si è avvalso di un nutrito Comitato d’Onore, oltre 150 Autorità, tra cui spiccavano il Presidente del Senato Nicola Mancino, della Camera On. Luciano Violante, il Presidente del Comitato Nazionale Grande Giubileo 2000 Arcivescovo Angelo Comastri, il Ministro degli Esteri Lamberto Dini, il Ministro di Grazia e Giustizia, il Ministro degli Affari Regionali, il Ministro della Solidarietà.

Elenco Bande partecipanti al raduno “Firenze Giubileo 2000”:

  1. FILARMONICA DI FIRENZE “GIOACCHINO ROSSINI”
  2. BANDA MUSICALE “SANTA CECILIA” DI ANNIFO (PG) COMUNE TERREMOTATORINATO GRAZIE AI LETTORI “LA NAZIONE”
  3. FILARMONICA DI SIGNA “GIUSEPPE VERDI” (FI)
  4. BANDA MUSICALE DI SESTO FIORENTINO (FI)
  5. ASSOCIAZIONE FILARMONICA “G. VERDI” DI REGGELLO (FI)
  6. CONCERTO BANDISTICO “S. CECILIA” DI CASTELLABATE (SA)
  7. PREMIATO CORPO BANDISTICO “CITTÀ DI ORBETELLO” (GR)
  8. CORPO FILARMONICO “R. FRANCISCI” DI CINIGIANO (GR)
  9. PREMIATA ASS.NE FILARMONICA “G. DONIZETTI” DI MONTAIONE (FI)
  10. ASSOCIAZIONE MUSICALE DI FIRENZE
  11. MUSICA CITTADINA PONTREMOLI (MS)
  12. PREMIATA FILARMONICA “G. VERDI” DI CASTELFIORENTINO (FI)
  13. ASS.NE CULTURALE “VINCENZO GALILEI” DI S. MARIA A MONTE (PI)
  14. CORPO BANDISTICO “SANTA CECILIA” DI LISSONE (MI)
  15. SOCIETÀ MUSICALE “G. PUCCINI” DI MONCIGOLI (MS)
  16. BANDA MUSICALE FILATTIERESE (MS)
  17. SOCIETÀ FILARMONICA “LA CASTIGLIANA” DI CASTIGLION D’ORCIA (SI)
  18. BANDA MUSICALE “SQUILLA DELL’APPENNINO”DI SERRAVALLE (AR)
  19. GRUPPO FILARMONICO SOLVAY DI ROSIGNANO (LI)
  20. CORPO MUSICALE “G. VERDI” DI SERRAVALLE PISTOIESE (PT)
  21. GRUPPO STRUMENTALE BANDISTICO FELINO (PR)
  22. CORPO BANDISTICO CITTÀ DI FABRIANO (AN)
  23. COMPLESSO FILARMONICO “G. PUCCINI” DI BORGO A BUGGIANO (PT)
  24. CORPO MUSICALE “VITTORIO VENETO” DI CASALZUIGNO (VA)
  25. CORPO MUSICALE “AMICI DELLA MUSICA” DI CITTIGLIO (VA)
  26. SOCIETÀ FILARMONICA “LA FOLKLORISTICA” DI BETTOLE (SI)
  27. BANDA MUSICALE DI SILLANO (LU)
  28. FILARMONICA “G. PUCCINI” DI SAN GIMIGNANO (SI)
  29. SOCIETÀ FILARMONICA “G VERDI” DI ROCCATEDERIGHI (GR)
  30. SOCIETÀ FILARMONICA COMPLESSO CARATTERISTICO “LA TRAMONTANA” DI SAN GIUSTINO VALDARNO (AR)
  31. COMPLESSO BANDISTICO CITTÀ DI ACQUASANTA TERME (AP)
  32. PREMIATA SOCIETÀ FILARMONICA “VOLERE È POTERE” DI PONTEDERA (PI)
  33. SOCIETÀ FILARMONICA “G. PUCCINI” DI POMARANCE (PI)
  34. BANDA COMUNALE “A. TOSCANINI” DI PIAZZE – CETONA (SI)
  35. FILARMONICA “G. PUCCINI” DI CAMAIORE (LU)
  36. SOCIETÀ FILARMONICA “SANTA CECILIA” DI LATERINA (AR)
  37. ASSOCIAZIONE MUSICALE “G. ROSSINI” DI PIEVE FOSCIANA (LU)
  38. “VICCHIO FOLK-BAND” DI VICCHIO (FI)
  39. SOCIETÀ MUSICALE “GAETANO LUPORINI” DI SAN GENNARO (LU)
  40. FILARMONICA “G. VERDI” DI GAVORRANO (GR)
  41. SOCIETÀ FILARMONICA SAN QURICO D’ORCIA (SI)
  42. SOCIETÀ FILARMONICA “GUIDO MONACO – LA SAMBA” DI TORRITA DI SIENA (SI)
  43. CONCERTO MUSICALE “FRANCESCO MORLACCHI” DI CANNARA (PG)
  44. ASSOCIAZIONE MUSICALE “ROMUALDO RIZZO” DI SPEZZANO SILA (CS)
  45. SOCIETÀ FILARMONICA “GIOACCHINO ROSSINI” DI RECCO (GE)
  46. CORPO MUSICALE “ORESTE CARLINI” DI SAN CASCIANO VAL DI PESA (FI)
  47. CORPO BANDISTICO “BORGOTARO” DI BORGO VAL DI TARO (PR)
  48. FILARMONICA “GIUSEPPE VERDI” DI SAN VINCENZO (LI)
  49. FILARMONICA “SENOFONTE PRATO” DI VECCHIANO (PI)
  50. CORPO MUSICALE “G. PUCCINI” DI BUZZANO (LU)

Le bande sono state accettate in base all’ordine di arrivo delle domande di partecipazione fino ad un massimo di 3.000 persone, in quanto la “Rossini” ha offerto a tutti, a sue spese, il pranzo.

6) 180 ANNI DELLA COLTELLERIA BIANDA DI VIA DELLA VIGNA NUOVA.

Segnalazione agli organi di stampa dell’anniversario di questa storica bottega artigiana fiorentina che da 180 anni viene portata avanti dalla stessa famiglia nello storico locale di Via della Vigna Nuova.

7) CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI TERZO SETTORE SULL’INFORMAZIONE

Per il CESVOT il nostro Presidente nei mesi di aprile, maggio e giugno ha tenuto un corso di formazione sulla televisione e uffici stampa per volontari del terzo settore operanti nelle Provincie di Firenze e Prato.

8) SEGNALAZIONE AL COMUNE DI FIRENZE PER IL “GIGLIO VERDE” AL MISURATORE DEL FIUME ARNO ARMANDO SAVELLI

La nostra Associazione ha segnalato all’Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Sergio Paderi, che ha istituito il premio “Giglio Verde” per l’ambiente, il nominativo di Armando Savelli, Misuratore del Fiume Arno, che da più di trent’anni sta spendendo la sua vita per l’Arno, quale candidato per l’assegnazione della prima edizione di quello che si annuncia essere uno dei più prestigiosi riconoscimenti della città di Firenze.

9) SEGNALAZIONE DEL PENSIONAMENTO DEL GONFALONIERE DEL COMUNE DI FIRENZE MARIO FANTAPPIE’ CHE PER BEN 36 ANNI HA PORTATO IL PRESTIGIOSO GONFALONE IN OGNI PARTE D’ITALIA E DEL MONDO.

L’Associazione ha segnalato agli organi di stampa il pensionamento del Gonfaloniere Mario Fantappiè, che per ben 36 anni ha portato il Gonfalone in ogni parte d’Italia e del Mondo, ricevendo Re, Papi, Principi, Capi di Stato e di Governo, Ambasciatori, Premi Nobel e via dicendo.

Ampio spazio su tutti i quotidiani cittadini.

10) SEGNALAZIONE SCOMPARSA DEL SETTIMANALE “TASCABILE TV”.

Nessuno si era accorto della scomparsa di questo prestigioso settimanale, punto di riferimento per l’informazione televisiva regionale e che ogni anno organizzava il premio televisivo regionale “Pegaso d’Oro”; ci ha pensato la nostra Associazione.

11) SEGNALAZIONE SU PRIMA CHIESA DI FIRENZE CHE HA ESPOSTO RITRATTO UFFICIALE DEL NOVELLO BEATO PAPA GIOVANNI XXIII.

Segnalazione agli organi di stampa del nominativo della prima Chiesa di Firenze che ha esposto il primo ritratto ufficiale di Papa Giovanni XXIII, pochi minuti dopo la proclamazione a Beato da parte di Papa Giovanni Paolo II.

Ritratto realizzato dal Maestro Fiorentino Galeazzo Auzzi.

12) SEGUITO FIORENTINA CHIARA PICCIOLI SCELTA PER IL 43° ZECCHINO D’ORO SU RAI 1

Come è successo ormai in questi ultimi anni l’Associazione ha seguito passo passo il rappresentante toscano scelto per l’edizione 2000 dello Zecchino d’Oro, la piccola Chiara Piccioli di Firenze.

Numerosi articoli da parte dei quotidiani e varie trasmissioni televisive.

13) RICORDO ANNUALE PER I MORTI DELL’ALLUVIONE DI FIRENZE DEL 1966

Anche quest’anno il 4 novembre l’Associazione ha organizzato la consueta celebrazione liturgica in memoria dei morti dell’alluvione del 4 novembre 1966, presieduta quest’anno dal Vescovo Emerito di Prato, Mons. Pietro Fiordelli, che in quei giorni, quotidianamente, e per un lungo periodo, inviò a Firenze una valigia piena di ogni ben di Dio per la popolazione.

La mattina, per la prima volta, si è tenuto l’omaggio floreale del Comune di Sesto Fiorentino alla tomba della piccola Marina Ripari, di soli 3 anni, deceduta quella triste mattina, portata via dalla furia delle acque dalle braccia del padre.

Ampio risalto a questa vicenda su tutti i quotidiani cittadini ed emittenti televisive regionali.

14) CURATO UFFICIO STAMPA PER IL COMUNE DI SANTA MARIA A MONTE PER PRESENTAZIONE PRIMO CD DEDICATO ALLA CITTA’ DI SANTA MARIA A MONTE (PI).

Il CD è stato curato dal Maestro Giampaolo Lazzeri, mentre le musiche sono state composte dal Maestro Cav. Uff. Ilio Gelichi.

Il Presidente Mariani è stato chiamato a presentare la cerimonia ufficiale nel Teatro Comunale, alla presenza delle massime autorità cittadine e provinciali.

15) CURATO PUBBLICAZIONE DI DUE EDIZIONI SU LINGUE ANTICHE DEL PROF. PROSPERO PAPANI.

L’Associazione ha curato la pubblicazione, nella propria collana editoriale, di due opere, una sul celtico e una sull’etrusco, del Prof. Prospero Papani che ha ricevuto buone critiche a livello nazionale.

16) PER I PADRI FRANCESCANI DELLA BASILICA DI SANTA CROCE CURATO UFFICIO STAMPA DELLE MOSTRE:

* A Novembre sugli OGGETTI DI PAPA PIO IX E PAPA PAOLO VI.

* A Dicembre sui 100 PRESEPI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO.

17) RIESUMAZIONE E RICOGNIZIONE CANONICA DEI RESTI MORTALI DEL SERVO DI DIO MONS. PIO ALBERTO DEL CORONA VESCOVO DI SAN MINIATO FONDATORE SUORE DOMENICANE DELLO SPIRITO SANTO DI VIA BOLOGNESE A FIRENZE

La Madre Generale della Congregazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo, Suor Maria Ambrosina Osanna Tesi, ha chiesto all’Associazione di interessarsi delle pratiche relative all’organizzazione della riesumazione e ricognizione canonica dei resti mortali del loro Fondatore. il Servo di Dio e Arcivescovo Domenicano Mons. Pio Alberto Del Corona, Vescovo per 32 anni di San Miniato.

Firenze Promuove ha anche curato l’aspetto del cerimoniale e dell’ufficio stampa.

La cerimonia si è tenuta nel mese di Febbraio 2001.

Per ogni ulteriore approfondimento vedere resoconto dell’Associazione per l’anno 2001 e il sito internet della Congregazione all’indirizzo internet www.suore.it

In totale la Presidenza nel corso dell’anno 2000 ha:

  • Emesso 50 comunicati stampa.
  • Inviato oltre 3.500 fax.
  • Inviato oltre 1.500 lettere.
  • Effettuato oltre 60.000 telefonate.
  • Effettuato oltre 30.000 fotocopie.
  • Partecipato ad oltre 80 cerimonie e riunioni ufficiali.

La Rassegna Stampe per tutte le attività svolte nell’anno 2000 risulta essere di:

  • n 300 articolo di quotidiani nazionali.
  • n 80 servizi giornalistici nei telegiornali delle principali emittenti televisive

You must be logged in to post a comment Login