Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attività svolte nel 1995 – III anno di attività

Edizione del: 31 dicembre 1995

1995Le attività del Comitato per l’anno 1995 sono state principalmente finalizzate alle celebrazioni per il 50° della Liberazione, continuando le lezioni nelle scuole.

In totale sono state organizzate e curate lezioni per 20 classi.

Nel corso dell’anno il Comitato ha organizzato le seguenti iniziative cittadine:

1) UN FIORE DALLE SCUOLE ELEMENTARI DI FIRENZE

Il Comitato, con l’appoggio della Sovrintendenza Scolastica Regionale, del Provveditorato Agli Studi di Firenze, della Regione Toscana, della Provincia e deò Comune di Firenze, ha individuato un Monumento ai Caduti in ognuno dei 5 Quartieri di Firenze, facendo convergere, la mattina del 21 Aprile, le scuole elementari del relativo Quartiere, ai vari Monumenti. Qui tutti i bambini partecipanti all’iniziativa hanno deposto ognuno un singolo fiore ai piedi del Monumento del loro quartiere.

Un corteo, formato da numerose autorità civili e militari, con il Gonfalone della Regione, ha iniziato il suo lungo viaggio partendo dal Monumento in Via Felice Cavallotti, al Quartiere 4, spostandosi poi, con una apposita scorta della Polizia Municipale, agli altri Monumenti dove intanto i bambini avevano già preso posto.

Il Presidente Franco Mariani, di volta in volta, ha illustrato ai bambini, e ai numerosi presenti, il significato della cerimonia.

Ai vari Monumenti i bambini hanno poi cantato e/o recitato delle poesie scritte da loro.

Più volte ha parlato il rappresentante del Prefetto, Dr Lattarulo, mentre si sono avvicendati i Presidenti dei 5 Quartieri.

Ha concluso la cerimonia, a nome del Governo, l’Onorevole Sandra Bonsanti, della Camera dei Deputati.

Per diverse scuole il Comitato ha predisposto un servizio di minibus per il trasporto degli alunni dalle scuole più lontane.

Inizio prima cerimonia e trasferimento autorità ore 9.

Conclusione ore 12,20.

Alunni interessati dalle varie cerimonie nei 5 Quartieri: oltre 10.000

Messaggi sono arrivati da tutti i Ministri del Governo e dai Presidenti di Repubblica, Senato, Camera, Regione e Provincia.

La Rassegna Stampa per questa iniziativa consta di:

  • n 10 articoli di quotidiani.
  • n 4 servizi nei telegiornali di emittenti televisive regionali.

2) ESPOSIZIONE DELLA BANDIERA NAZIONALE PIU’ GRANDE DI FIRENZE

Il Comitato, grazie all’interramento del Presidente Franco Mariani presso la Direzione Nazionale delle Ferrovie dello Stato, a Roma, ha fatto ripristinare l’esposizione della Bandiera Nazionale più grossa in città, ovvero quella del pennone di Piazza della Stazione, di proprietà delle stesse Ferrovie.

Con i lavori per il parcheggio sotterraneo della stazione il pennone dal mezzo della Piazza era stato tolto; al termine dei lavori, dopo quasi 5 anni, il pennone è stato spostato accanto all’orologio, ma la bandiera non è stata più esposta.

In occasione del 50° della Liberazione il Presidente Mariani ha scritto al Presidente delle Ferrovie che di vero cuore ha accettato la richiesta, e la bandiera è ritornata a sventolare per la prima volta, il 25 Aprile 1995, 50° della Liberazione d’Italia.

Da allora la Bandiera è ritornata a sventolare nei tradizionali giorni in cui è obbligatorio esporre il Tricolore.

La Rassegna Stampa per questa iniziativa consta di:

  • n 3 articoli di quotidiani.
  • n 6 servizi nei telegiornali di emittenti televisive regionali.

3) PROSEGUZIONE MOSTRA SULL’ALLUVIONE DEL 1966

La mostra fotografica nel corso dell’anno è stata aumentata di altri 100 scatti per un totale di 300 fotografie, esposte durante ben 30 tappe espositive organizzate nell’arco dell’anno.

I visitatori sono stati oltre 30.000, di cui 15.000 stranieri; in totale, al dicembre 1996, i visitatori sono stati oltre 100.000 di cui 55.000 stranieri.

Ad Aprile la mostra è stata esposta anche alla Biblioteca Nazionale, dove è stata inaugurata dal Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali Carla Guiducci Bonanni, già Direttrice della stessa Biblioteca.

A Maggio la mostra è stata richiesta dalla Protezione Civile, per esporla alle Cascine, nell’ambito della festa regionale della Protezione Civile, ed è stata visitata dal nuovo Sindaco di Firenze Mario Primicerio, e dal Prefetto Dr. Berardino.

La Rassegna Stampa per questa iniziativa è di:

  • n 500 articoli di quotidiani.
  • n 50 trasmissioni a livello nazionale.

4) XXV° DELLA CASA PER ANZIANI PAOLO VI DONO DEL PAPA A FIRENZE

L’Anniversario del dono di Papa Montini alla città di Firenze alluvionata è stato celebrato per iniziativa del nostro Comitato nella data della inaugurazione, il 12 Luglio, con la celebrazione di due messe alla Casa, e con visite di giornalisti della carta stampata e della televisione.

Per celebrare pubblicamente l’anniversario si è tenuto, il 18 Novembre, un Convegno sugli Anziani al Quartiere n 2, promosso dal nostro Comitato, sul tema “Il Telesoccorso, esperienze a confronto”, con relatori il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, il Presidente dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, il Dirigente del Settore Funzionale n 30 – Sicurezza Sociale del Comune di Firenze.

Ha Presieduto il Presidente del Comitato Franco Mariani.

Tra i vari ospiti Sua Eccellenza l’Ambasciatore del Kuwait a Roma.

“L’Osservatore Romano”, quotidiano della Città del Vaticano ha pubblicato un articolo del Presidente Franco Mariani, ripreso poi anche da “Avvenire” e dal settimanale delle diocesi Toscane “Toscanoggi”.

La Rassegna Stampa per questa iniziativa è di:

  • n 10 articoli di quotidiani, di cui uno internazionale e uno nazionale.
  • n 15 servizi nei telegiornali delle emittenti televisive regionali.

5) PER CANALE 5 TRASMISSIONE “FORUM” RACCOLTA FONDI, AMBITO MOSTRA ALLLUVIONE ‘66, A FAVORE DI ALESSANDRIA, COMUNE ALLUVIONATO

Partecipando alla trasmissione televisiva “Forum” di Canale 5, il nostro Comitato, ha accettato l’invito a raccogliere fondi a favore del Comune di Alessandria, in Piemonte, alluvionato poco tempo prima.

Abbiamo anche organizzato la visita ufficiale del Sindaco di Alessandria a Firenze, facendolo ricevere dal Prefetto – Presidente Regione – Presidente Provincia e dal Vice Sindaco di Firenze, in sostituzione del Sindaco, assente dall’Italia per motivi di lavoro.

Allestita anche una recita teatrale, con una compagnia di giovani attori, dal titolo “L’alluvione”, rappresentata al Teatro 13 di Firenze con la Regia di Massimo Stinco.

La somma raccolta è stata consegnata direttamente al Sindaco di Alessandria a Maggio.

La Rassegna Stampa per questa iniziativa risulta essere di:

– n 18 articoli di quotidiani nazionali.

– n 35 servizi nei telegiornali delle principali emittenti nazionali.

 

6) RACCOLTA FIRME PER LA SCUOLA ALLIEVI SOTTUFFICIALI CARABINIERI DI PIAZZA STAZIONE A FIRENZE

Avvalendosi delle facoltà concesse dall’articolo 103 dello Statuto Comunale, il Comitato ha promosso, dal 24 Giugno al 14 Luglio, una raccolta firme, per mantenere a Firenze la Scuola Carabinieri di Piazza Stazione, impegnando cosi formalmente il Sindaco, la Giunta, e il Consiglio Comunale, a mettere in atto tutti quegli atti necessari per aderire alle richieste dei Carabinieri.

Le firme raccolte sono state 811 (minimo richiesto 500)

Hanno aderito anche numerosi Gruppi Politici, Deputati Nazionali e del Parlamento Europeo, Consiglieri Comunali e di Quartiere.

Le firme sono state consegnate al Presidente del Consiglio Comunale, Daniela Lastri, il 26 Luglio in Palazzo Vecchio.

E’ stata la prima volta che i Cittadini di Firenze hanno potuto dire la loro opinione a favore della permanenza a Firenze della Scuola Carabinieri, presente ormai da ben 75 anni.

La Rassegna Stampa per questa iniziativa risulta essere di:

– n 30 articoli di quotidiani.

– n 10 servizi nei telegiornali delle principali emittenti televisive della Toscana.

 

7) MODIFICA ART. 1 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA PER RICONOSCIMENTO VOLONTARIATO

Il Presidente del Comitato Franco Mariani ha scritto una lettera ai Presidenti di Repubblica, Senato, Camera, e del Consiglio dei Ministri, chiedendo che all’articolo n 1 della Costituzione dopo la parola “sul lavoro” sia aggiunta “e sul volontariato” onde dar modo di riconoscere, anche nella Carta Costituzionale, il ruolo fondamentale del Volontariato.

Il Presidente del Senato ha concesso al Presidente Mariani di avvalersi delle facoltà concesse dall’articolo 50 della Costituzione e il 14 Luglio ha dato pubblica lettura della proposta di Mariani ai Senatori, durante la normale seduta, trasferendo poi la richiesta alla Commissione Affari Costituzionali per l’approvazione e il dibattito in aula.

Il Presidente della Repubblica ha inviato un messaggio di apprezzamento al Presidente Mariani per la felice iniziativa.

La Rassegna Stampa per questa iniziativa risulta essere di:

– n 10 articoli di quotidiani nazionali.

– n 5 servizi nei telegiornali delle principali emittenti televisive nazionali.

 

8) XXX° ANNIVERSARIO ALLUVIONE DI FIRENZE DEL 1966

Sono proseguite per tutto il 1995 le iniziative per celebrare questo Anniversario, spostando l’attenzione sul messaggio del volontariato e della solidarietà senza confini.

Il Presidente Franco Mariani ha preparato un progetto, che ha sottoposto all’attenzione degli uffici Comunali interessati e dei 5 Consigli di Quartiere, per formare un Comitato Esecutivo con un rappresentante ciascuno.

In attesa ha richiesto, e poi ottenuto, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero Pubblica Istruzione – Ministero Affari Sociali – Ministero Interni – Dicastero Protezione Civile – Ministero Ambiente – Ministero Beni Culturali – Ministero Esteri – Regione Toscana – Provincia di Firenze – Sovrintendenza Scolastica Regionale – Provveditorato Agli Studi di Firenze.

Al Comitato d’Onore il Presidente Mariani ha invitato tutti gli oltre 100 Ambasciatori accreditati presso lo Stato Italiano a Roma e i circa 30 Consoli dei Paesi Stranieri a Firenze, oltre alle principali Autorità di Stato e Regione.

Richiesta emissione francobolli da Poste Italiane e Sovrano Ordine Militare di Malta.

Organizzati due Convegni, che si sono tenuti, il 18 Novembre (sul Telesoccorso), e il 7 Dicembre sul Cardinale Ermenegildo Florit Arcivescovo di Firenze, nel 10° Anniversario della morte, presso la Sala Convegni del Monte dei Paschi di Siena, a Firenze.

A Novembre e a Dicembre si sono tenuti degli spettacoli teatrali, inseriti nel programma culturale delle manifestazioni per il Trentennale dell’Alluvione, tra cui “l’Acqua Cheta” con Sandro Massimini al Teatro Verdi, mentre al Teatro di Rifredi è andato in scena “Giamburrasca”.

Nel mese di Settembre su l’emittente regionale Tele 37 è partito un ciclo di trasmissioni, con cadenza settimanale, della durata di 34 minuti, all’interno del rotocalco quotidiano “Ieri Oggi Domani”, dedicate all’Alluvione del 1966 e curate dal nostro Presidente, Franco Mariani, assieme al conduttore Vittorio Betti. La trasmissione ha presentato filmati inediti, anche a colori, e ospitato varie persone con collegamenti anche telefonici con i vari Ministri.

Il ciclo, durato fino alla fine del mese di Luglio del 1997, è risultato essere di oltre oltre 80 puntate – un vero e proprio record da Guiness dei Primati, primo caso nel panorama televisivo toscano – tutte prodotte dal nostro Comitato.

Le registrazioni sono state donate gratuitamente dal nostro Comitato alla Mediateca Regionale Toscana per essere consultate da studiosi, giornalisti e privati.

9) LEZIONI DI PROTEZIONE CIVILE E SULL’ALLUVIONE NELLE 55 SCUOLE ELEMENTARI DI FIRENZE


10) REALIZZATO PROGRAMMA DI 10 MINUTI PER RAI TRE SULL’ALLUVIONE CONDOTTO DAL PRESIDENTE MARIANI, ANDATO IN ONDA A LUGLIO.


11) REALIZZATE 3 TRASMISSIONI PER TELE 37 DI 30 MINUTI CIASCUNE SULL’ALLUVIONE ANDATI IN ONDA TRA MAGGIO E GIUGNO, E IN REPLICA A LUGLIO E AGOSTO.


12) REALIZZATA UNA TRASMISSIONE PER TELE 37 DI 30 MINUTI, SULLA MANIFESTAZIONE “UN FIORE DALLE SCUOLE ELEMENTARI”, ANDATA IN ONDA A MAGGIO, CON REPLICA IN LUGLIO.


13) PER IL COMUNE DI ALESSANDRIA 10 INTERVENTI DEL PRESIDENTE MARIANI AD ALTRETTANTI TRASMISSIONI TELEVISIVE REGIONALI PER LA DURATA CIASCUNA DI 10 MINUTI più UNA PER “FORUM” CANALE 5.

14) ANNIVERSARIO UCCISIONE AGENTE POLIZIA FAUSTO DIONISI DA PARTE TERRORISTI PRIMA LINEA

Il Presidente Franco Mariani ha partecipato il 20 gennaio alla annuale cerimonia – prima alla tomba al cimitero di Peretola, poi nella cappella della Questura, e poi in via delle Casine, luogo dell’agguato – in ricordo del Agente di Polizia Fausto Dionisi, ucciso durante un agguato al carcere delle Murate da parte di un commando di terroristi di Prima Linea.

La Presidenza nell’arco dell’anno ha:

– Inviato oltre 2.375 Fax.

– Inviato oltre 907 lettere.

– Inviato 50 Telegrammi e/o Raccomandate.

– Eseguito oltre 20.000 telefonate.

– Partecipato a 80 cerimonie civili e militari.

La Rassegna Stampa su tutte le attività svolte nel 1995 risulta essere di:

– n 568 articoli di quotidiani.

– n 129 servizi nei telegiornali delle principali emittenti televisive anche nazionali.

logo iniziative alluvione 66 Associazione Firenze Promuove

You must be logged in to post a comment Login