Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attività svolte nel 1996 – IV anno di attività

Edizione del: 31 dicembre 1996

1996Tutti e dodici i mesi del 1996 sono stati dedicati esclusivamente al Trentennale dell’Alluvione di Firenze del ’66, con varie iniziative culturali-didattiche, televisive e di spettacolo.

In questo anno si sono uniti al nostro Comitato varie Associazioni ed Enti, prima fra tutti Legambiente, che, aderendo all’invito del nostro Comitato, hanno organizzato delle manifestazioni, assieme a noi, Ente Promotore ed Organizzatore fin dal 1994 delle cerimonie ufficiali annuali dell’alluvione del ’66 e del ricordo delle inermi vittime.

Il Presidente Franco Mariani durante tutto l’anno ha avuto numerosi contatti con vari Enti ed Istituzioni per l’organizzazione dell’evento clou del Trentennale nel mese di Novembre.

Tra questi Enti si cita: vari Assessorati del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, il Comando Regione Militare Tosco Emiliano, la Biblioteca Nazionale di Firenze, l’ Archivio di Stato, il quotidiano “La Nazione”, la Consulta Regionale del Volontariato, Mediateca Regionale Toscana, vari Teatri, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra da Camera Fiorentina, Florence Symphonietta, la Filarmonica “Rossini” di Firenze, la Società San Giovanni Battista e numerose Associazioni di volontariato e culturali.

Ogni mese è stata esposta, per un periodo variabile tra i 7 e i 15 giorni, presso vari Enti, la mostra fotografica con circa 500 foto sull’alluvione, curata dal Presidente Franco Mariani.

In totale la mostra è stata visitata da oltre 100.000 visitatori, che non hanno pagato nessun tipo di biglietto, di cui oltre 55.000 stranieri.

Come riconoscimento per l’impegno profuso l’anno scorso a favore della Città di Alessandria, e del Piemonte, il Comune di Asti ha chiesto al nostro Comitato di ospitare la mostra fotografica sulla loro Alluvione, cosa che è stata fatta nel periodo estivo, quando la Mostra è stata esposta presso il chiostro della Basilica di San Lorenzo.

In collaborazione con l’emittente televisiva regionale TELE 37 il Comitato ha realizzato numerose puntate del venerdì, già a partire dall’Aprile 1995 (il ciclo si è concluso il 23 Luglio 1997 per un totale di oltre 80 puntate con 150 ospiti, di cui 100 testimoni diretti dell’alluvione, mandano in onda numerosi filmati inediti, anche a colori, trasmessi per la prima volta in televisione) del rotocalco quotidiano “Ieri, Oggi, Domani”, condotte da Vittorio Betti e Franco Mariani, all’alluvione del 4 Novembre ’66.

Franco Mariani, quale giornalista, ha anche collaborato con la RAI – Radio Televisione Italiana (“Chi l’ha visto”- “Linea Verde” – “TG Rai 1” – “TG Rai 2” – “TG RAI 3” – “ Mixer”- “ Blob” – “Schegge “, solo per citarne alcune) alla realizzazione di numerose trasmissioni speciali dedicate al 30° Anniversario dell’Alluvione, partecipando in diretta, fornendo materiale filmato, o consulenza storica e logistica-organizzativa.

Ogni mese il Comitato ha anche organizzato dei Convegni su vari temi: Protezione Civile; I Comuni Alluvionati degli anni 90; Salvaguardia dell’ambiente; Bargellini Sindaco dell’Alluvione; L’intervento degli Angeli del Fango; Il Volontariato.

Tali convegni hanno visto come relatori, addetti ai lavori, Sottosegretari di Stato, Presidenti di Vari Enti Statali e di Associazioni di Volontariato, Sindaci, Assessori, Deputati.

Importantissimo il contributo del Comitato nella pubblicazione, ma anche ristampa, di numerosi libri editi da varie Case Editrici, alla quale è stata fornita assistenza storica e materiale fotografico.

In proprio il Comitato ha pubblicato il libro di Franco Mariani “Papa Paolo VI: la venuta di un Angiolo – la notte di natale 1966 cinquanta giorni dopo l’Alluvione” e prodotto in proprio l’omonima videocassetta con la viva voce di Papa Paolo VI e i discorsi da lui tenuti quella storica notte, grazie alla collaborazione della Radio Vaticana che ha messo a disposizione i nastri originali.

Prodotta, sempre in proprio, anche una videocassetta di un’ ora con un documentario sull’Alluvione, usando i filmati di proprietà del Comitato, su testo storico di Mariani.

Co-prodotta (messo a disposizione filmati, documentazione storica e fotografica) invece con la VideoStaff, assieme ad altri Enti, tra cui la Regione Toscana, una videocassetta di 30 minuti messa in vendita a Novembre in abbinamento al quotidiano “La Repubblica”.

Tra gli impegni fuori dalle manifestazioni per il Trentennale si segnala la nomina del Presidente Franco Mariani a:

Membro della Consulta della Cultura del Comune di Firenze.

– Membro del gruppo di lavoro “Servizi ed Informazione” della stessa Consulta.

– Consulente Speciale dell’Assessore alla Cultura del Comune, Guido Clemente per la stessa Consulta.

Inoltre il Presidente ha partecipato a numerose cerimonie civili e militari.

1) MOSTRA “L’ARNO STRARIPA A FIRENZE”

La Mostra dalla sua inaugurazione, nel Dicembre 1994, al Dicembre 1996, è stata esposta in:

  • 27 punti diversi della città (da un minimo di 10 giorni ad un massimo di 90 giorni );
  • per n 468 giorni d’apertura gratuita;
  • per n 380 ore d’apertura;
  • per un totale di oltre 100.000 visitatori;
  • di cui oltre 55.000 visitatori stranieri;
  • 500 le foto esposte, tra cui molte inedite e a colori;
  • Esposti anche 100 disegni di bambini delle scuole elementari e medie del 1966.

Per visitatori la mostra si colloca tra i punti più visitati dai turisti se si pensa che la Chiesa di Santa Reparata quell’anno ha totalizzato 87.475 visitatori, la Casa di Dante 35.845, il Museo della fotografia dei Fratelli Alinari 13.400, la Cappella dei Magi 86.393, la Biblioteca Medicea Laurenziana 72.650 (dati diffusi dall’Azienda di Promozione Turistica di Firenze)

La Rassegna Stampa per questa iniziativa risulta essere di:

– n 350 articoli di quotidiani.

– n 35 servizi nei telegiornali delle principali emittenti televisive nazionali.

 

2) TRASMISSIONI SPECIALI SU TELE 37

Il Comitato ha prodotto ogni venerdì, in collaborazione con l’Emittente Televisiva Regionale TELE 37, puntate speciali del rotocalco quotidiano “Ieri Oggi Domani”, sull’Alluvione di Firenze del 1966, condotte dai giornalisti Vittorio Betti e Franco Mariani.

Ogni settimana la trasmissione ha ospitato ospiti diversi, oltre 100 persone, che hanno raccontato la loro personale storia vissuta in quei giorni drammatici del Novembre 1966.

Presentati numerosi documenti filmati e fotografici inediti, anche a colori.

Ciclo completo: oltre 80 trasmissioni

La Rassegna Stampa per questa iniziativa risulta essere di:

– n 25 articoli di quotidiani.

 

3) SPETTACOLI TEATRALI

Nell’ambito delle attività culturali del Trentennale il Comitato e il Presidente Franco Mariani hanno inserito nel programma ufficiale delle manifestazioni vari spettacoli realizzati da vari Enti teatrali ed Orchestre di musica classica, oltre all’Orchestra dell’Armata Rossa dell’Unione Sovietica ritornata in Italia dopo cinque anni di assenza.

In totale gli spettatori ammontano a: 25.000

La Rassegna Stampa per questa iniziativa risulta essere di:

– n 50 articoli di quotidiani.

– n 25 servizi nei telegiornali delle principali emittenti televisive della Toscana.

 

4) SPETTACOLO ALLUVIONE MESSO IN SCENA A REIMS IN FRANCIA

Con la collaborazione della MMProduzioni di Firenze il Comitato ha fatto rappresentare la commedia di Massimo Stinco “L’Alluvione” a Reims, in Francia, città gemellata con Firenze.

5) CONVEGNI

Ogni mese il Comitato ha organizzato convegni su vari temi, tra i tanti si cita quello sul Sindaco dell’Alluvione Piero Bargellini, sulla Solidarietà Internazionale, organizzato alla presenza del Corpo Consolare e del Corpo Diplomatico Accreditato presso lo Stato Italiano, e su una ricerca grafologica sugli Angeli del Fango.

La Rassegna Stampa per questa iniziativa risulta essere di:

– n 56 articoli di quotidiani.

– n 20 servizi nei telegiornali delle principali emittenti televisive della Toscana.

6) PROIEZIONI GRATUITE PUBBLICHE DI FILMATI ALLUVIONE 1966

Nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre ogni domenica il Comitato ha organizzato presso il Cinema “Cinecittà” di Firenze delle videoproiezioni ad ingresso gratuito.

Totale Spettatori: 3.000

La Rassegna Stampa per questa iniziativa risulta essere di:

– n 32 articoli di quotidiani.

– n 10 servizi nei telegiornali delle principali emittenti televisive della Toscana.

 

7) SITO INTERNET SU ALLUVIONE DI FIRENZE DEL 1966

Il Comitato ha collaborato con Mega Review, ed altri Enti, alla realizzazione di un sito internet dove sono state inserite foto, notizie, e programma delle più importanti iniziative per il Trentennale.

Il sito è tuttora visitabile all’indirizzo : http://www.mega.it/allu/

La Rassegna Stampa per questa iniziativa risulta essere di:

– n 65 articoli di quotidiani nazionali ed esteri.

– n 21 servizi nei telegiornali delle principali emittenti televisive nazionali ed estere.

 

8) SPOSI NAPOLETANI – ANGELI DEL FANGO

Il Comitato ha rintracciato, rinvitato ed ospitato, a proprie spese, i giovani sposini napoletani che 30 anni fa, nel 1966, in viaggio di nozze nella nostra Città furono travolti in Palazzo Vecchio dalla furia dell’Arno e persero la macchina.

Gli sposini sono stati rintracciati tramite un appello del Presidente Franco Mariani in diretta televisiva da Ponte Vecchio durante la trasmissione “Chi l’ha visto” di RAI 3, e da articoli di quotidiani napoletani che hanno rilanciato la ricerca/notizia.

Inoltre il Comitato ha organizzato, nell’ambito delle manifestazioni, assieme a Legambiente e ad altri Enti, il 1° Raduno degli Angeli del Fango, ospitati nella città dopo trent’anni nei giorni dal 29 Ottobre al 4 Novembre, con un raduno internazionale.

La Rassegna Stampa per questa iniziativa risulta essere di:

– n 54 articoli di quotidiani nazionali ed esteri.

– n 32 servizi nei telegiornali delle principali emittenti televisive nazionali ed estere.

 

9) RICORDO DELLE VITTIME DELL’ ALLUVIONE

Il Comitato ha attivato, presso la Curia Arcivescovile di Firenze, un Pio Legato, per celebrare ogni anno, il 4 Novembre, presso l’Oratorio della Madonna delle Grazie, in Lungarno Diaz al n 6, una Solenne Messa di Suffragio per le vittime dell’Alluvione.

In 30 anni nessuno si è mai ricordato delle vittime, organizzando per loro una cerimonia religiosa o la deposizione di una corona d’alloro o di un semplice mazzo di fiori.

Al termine della messa una Corona d’Alloro, messa a disposizione dal Comune di Firenze, è stata gettata dal vicino Ponte alle Grazie dal Presidente del Comitato Franco Mariani, e da una Madonna fiorentina, con abito del 1400, impersonata da Laura Lonzar, un ex Angelo del Fango.

Per la celebrazione della Santa Messa è stata scelta la piccola cappellina della Madonna delle Grazie perché nel 1374 il quadro della Beata Vergine Maria era posto sul vecchio ponte, in una apposita celletta, per proteggere la città da future alluvioni.

Il Presidente Franco Mariani si è anche battuto per l’apposizione di una lapide all’acquedotto comunale dell’Anconella a ricordo del sacrificio dell’operaio comunale Carlo Maggiorelli.

Assieme all’Assessore Cesare Arretini, Franco Mariani ha concordato il testo, redatto dallo stesso Mariani, e la lapide era pronta per la cerimonia quando all’improvviso, e inaspettatamente, il Sindaco di Firenze Mario Primicerio, per ripicca contro il Comitato e lo stesso Mariani, ha poi all’ultimo momento bloccato la cerimonia (la lapide è stata poi apposta il 4/11/1997).

La Rassegna Stampa per questa iniziativa risulta essere di:

– n 35 articoli di quotidiani.

– n 12 servizi nei telegiornali delle principali emittenti televisive della Toscana.

10) ANNIVERSARIO UCCISIONE AGENTE POLIZIA FAUSTO DIONISI DA PARTE TERRORISTI PRIMA LINEA

Il Presidente Franco Mariani ha partecipato il 20 gennaio alla annuale cerimonia – prima alla tomba al cimitero di Peretola, poi nella cappella della Questura, e poi in via delle Casine, luogo dell’agguato – in ricordo del Agente di Polizia Fausto Dionisi, ucciso durante un agguato al carcere delle Murate da parte di un commando di terroristi di Prima Linea.

logo iniziative alluvione 66 Associazione Firenze Promuove

You must be logged in to post a comment Login