Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Speciale TVR Teleitalia 7 Gold su mostra ufficiale 50 ALLUVIONE DI FIRENZE 1966

Edizione del: 14 giugno 2016

Speciale di TVR Teleitalia 7 Gold, a cura di Claudia Guasti, sulla mostra ufficiale per il 50° Anniversario dell’Alluvione di Firenze del 1966 a cura dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi, organizzata da Firenze Promuove assieme al Comune di Firenze-Consigli di Quartiere 1 2 3 4 5, inaugurata ad ottobre 2015 dal Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione On. Gabriele Toccafondi e visitata anche da Papa Francesco.

Fino al dicembre 2016 la mostra girerà per la città di Firenze ospitata in varie sedi.

In 3 soli esposizioni la mostra è stata visitata da oltre 65mila visitatori.

La mostra è composta da oltre 50 pannelli, con 800 foto e 200 prime pagine di quotidiani nazionali, con tanto materiale inedito, tra cui oltre 400 foto mai esposte e tutti i quotidiani, quest’ultimi grazie alla collaborazione dell’Archivio Storico del Comune, e con tante nuove informazioni e storie mai raccontate sul tragico evento che ha colpito la città la mattina del 4 novembre 1966 e che sapientemente e pazientemente Franco Mariani ha raccolto da ben 20 anni.

La mostra presenta foto a colori e in bianco e nero dell’alluvione e del dopo alluvione, fino ad arrivare alla storica visita di Papa Paolo VI la notte di Natale del 1966, 50 giorni dopo l’inondazione.

Tra i documenti inediti, oltre i principali giornali nazionali dell’epoca, e alle pagine del quotidiano La Nazione, foto provenienti dagli archivi della Scuola Sottufficiali dei Carabinieri di Piazza Stazione, della Scuola di Guerra Aerea delle Cascine, della Comunità Ebraica, oltre a foto di privati cittadini.

Pannelli interessanti anche quelli dedicato ai frati del laboratorio di restauro del libro dell’Abbazia di Grottaferrata, che recuperarono oltre un migliaio di libri della Biblioteca Nazionale.

Per informazioni www.firenzepromuove.it – 328/8785360

Tutti i diritti riservati a Firenze Promuove © 2016
Tutti i diritti riservati a Tvr Teleitalia © 2016

You must be logged in to post a comment Login