Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Festival Nazionale Villa Basilica 2009: premiazione di Marco Manca

Edizione del: 18 luglio 2009

Dall’edizione 2009 del Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del Comune di Villa Basilica (Lucca), affidato dall’Amministrazione Comunale alla Direzione Artistica del Giornalista Franco Mariani e all’organizzazione tecnica dell’Associazione Firenze Promuove, premiazione di Marco Manca.

Marco Manca nasce il 24 aprile del 1983 a Portoferraio, capoluogo dell’Isola d’Elba e fin da piccolissimo dimostra una grande passione per arte e spettacolo, in modo particolare per cinema teatro e musica.

All’età di undici anni, il fuoco sotto i piedi è già talmente forte, da fargli spedire di nascosto il coupon di partecipazione alle lunghe selezioni tenute da Rita Pavone per trovare il nuovo Gianburrasca degli anni 90′ e, vincitore, partecipa insieme alla grande cantante ad alcune puntate di Domenica in.

Sempre in quegli anni il grande tenore elbano Renato Cioni, nota la sua passione e soprattutto la sua “bella voce”, dando il via alla creazione di una compagnia “I Giovani in scena” diretta dai genitori degli stessi, il cui genere prediletto è l’Operetta e il Musical. Renato Cioni è il primo a dargli la consapevolezza dell’importanza del canto, che ha sempre, da lì in poi, studiato e coltivato con molti maestri.

Nel 1997, grazie allo storico produttore e organizzatore Tito Antoccia, che sempre lo ha sostenuto e incoraggiato, conosce Beppe Ghiglioni, attore fiorentino, direttore della compagnia “Nuovo Bargello” che mette in scena molti lavori in prosa e musicali, iniziando così a portare sul palcoscenico un vastissimo repertorio, dal teatro Shakespeariano, a quello di Machiavelli, passando per quello fiorentino di Augusto Novelli, all’Operetta italiana, fino ad autori più contemporanei. Giovane mascotte di questa compagnia, svezzato da tutti questi attori di grande esperienza salta da un teatro all’altro e da un ruolo all’altro per vari anni.

Un valore aggiunto a queste esperienze teatrali, è la fortuna di avere avuto come amica di famiglia una delle più grandi attrici italiane, Ottavia Piccolo, che non ha mancato di seguirlo, aiutarlo e soprattutto di accrescere il suo bagaglio artistico.

Nel 2002, conseguita la maturità classica, si trasferisce a Roma dove immediatamente ottiene la prima scrittura ed entra a far parte del musical “Kiss me Kate”di Cole Porter con Daniela Mazzucato ed Edoardo Guarnera.

Dopo questa esperienza, preferisce fermarsi ed approfondire gli studi attoriali, si iscrive così all’Accademia d’Arte Drammatica Pietro Sharoff, ma già due mesi prima del diploma sostiene l’audizione con Il Teatro di Roma per il dramma di Luigi Pirandello “Quando si è qualcuno” con la regia di Massimo Castri e con Giorgio Albertazzi come protagonista.

Nel 2006, torna all’operetta con la Compagnia dell’Oniro al fianco di Edoardo Guarnera e Pippo Santonastaso.

Sempre con Edoardo Guarnera, partecipa come intrattenitore fisso alla trasmissione di Rai Notte “Storie d’Amore”.

Si dedica anche al doppiaggio lavorando con direttori come Massimo Giuliani, Licinia Lentini, Massimo Lodolo e tanti altri.

Molto importante per la sua crescita attoriale, il corso di perfezionamento all’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico tenuto da Roberto Cavosi.

Nel 2007 è Pico della Mirandola nel “Principe della Gioventù”, opera-musical inedita di Riz Ortolani, scritta con Ugo Chiti con la regia di Pier Luigi Pizzi, esperienza magnifica diretto da questi artisti d’eccellenza e di fama mondiale, che gli aprono le porte di un teatro unico come La Fenice di Venezia.

Nel 2008 arriva il “Conte di Montecristo” Musical che gli permette di lavorare con un grande del calibro di Gino Landi.

Da novembre 2008 ad oggi è in scena nei maggiori teatri Italiani con “Robin Hood il musical” nella parte di Re Giovanni, al fianco di Manuel Frattini, Valeria Monetti , Simone Sibillano e tanti altri.

PERCORSO DI FORMAZIONE  PROFESSIONALE     

–    2006 Corso di Perfezionamento per attori  tenuto da Roberto Cavosi – Accademia D’Arte Drammatica Silvio  D’amico  

–    2004 Diploma di attore presso l’Accademia d’Arte Drammatica Pietro Scharoff – Roma

–    2003 Corso di perfezionamento per doppiatori tenuto da Massimo Giuliani  presso la Time Out – Roma

–    2000//2008  Studio del canto con i maestri: M° Gianni Bavaglio (perfezionamento) 2008;  M°Renato Federighi

-Teatro dell’Opera di Roma (Perfezionamento registro  vocale)  dal   2004/2006 ; M° Valentino Barcellesi e Soprano Margherita Rinaldi (Studio del canto lirico) nel 2003;   M° Renato Cioni (Tecniche di base del canto) dal  2000/2002

 CURRICULUM PROFESSIONALE
 

  TEATRO

– 2008 /2009 “Robin Hood” musical di Beppe Dati,regia  Christian Ginepro coreografie e collaborazione  alla  regia Fabrizio Angelini, personaggio Re Giovanni, produzione Nausica srl

2008   “Il Conte di Montecristo – il musical”, regia e coreografie  Gino Landi, personaggio Albert (1° cast), Dantés (2° cast), Produzione  New Backstage Productions, Teatro Brancaccio -Roma Teatro Alfieri -Torino

– 2007   “Il Principe della gioventù”, Opera-musical di Riz Ortolani e Ugo Chiti; regia  scene e costumi Pier Luigi Pizzi; personaggio Pico della Mirandola, Teatro La Fenice – Venezia

2006   “Al Cavallino Bianco” operetta in due atti di Benastzky-Stolz,  personaggio  Sigismondo; “Cin cin là” operetta in due atti   di Lombardo-Ranzato, personaggio Blum;  regia Pippo Santonastaso, coreografie Stefano Bontempi, produzione Compagnia dell’Oniro, Salone Margherita- Roma

2005   “Poesie (letture da autori del Novecento italiano) con Ottavia Piccolo-Premio letterario “Brignetti”

– 2004   “Quando si è qualcuno” – Luigi Pirandello, con Giorgio Albertazzi, regia Massimo Castri, personaggio giovane delaghiano, Produzione Teatro di Roma-Teatro Biondo Stabile di Palermo (Ripresa  stagione 2004- 2005)

– 2003   “Kiss me Kate” – S. Spewack, C. Porter; regia G. Sammartano, personaggio Ralph, Produzione Brescia Musica

  CINEMA

–  2004   “ La Passione di Giosuè, l’ebreo” regia Pasquale Scimeca, personaggio Josef, Produzione Arbash, genere storico

–  2004  “Taxi Loversregia Luigi di Fiore, personaggio poliziotto, Produzione Quadrifoglio S.r.l.; genere  trhiller

  TELEVISIONE

2008  “Il Commissario Rex”, regia Marco Serafini, personaggio Giuseppe Serra, produzione Rai, genere Poliziesco

– 2006  “Eros-Trasgressioni”, cantante/attore,Produzione Rainotte, genere format culturale; Raiuno

2004 “Bugie”,  personaggio Tamburini, Produzione Rai, genere format comico-satirico; Raitre

  RADIO /DOPPIAGGIO

–  2008   “Flor” Serie tv Cartoon Network, direzione doppiaggio Roberto Ciurluini

–  2007  “San Pietroburgo” film di Giuliano Montaldo, direzione del doppiaggio Massimo Giuliani

–  2006 “Verso Gerusalemme”radiodramma di e con la regia di Roberto Cavosi

ALTRE NOTIZIE

Nel 2005 è tra i vincitori del Concorso Nazionale OperaMusical (direzione Artistica Gianluca Terranova) per nuovi talenti del teatro musicale,  e  del Premio Mario Lanza per giovani interpreti.

Tutti i diritti riservati a Franco Mariani e Firenze Promuove © 2009 – 2016

You must be logged in to post a comment Login