Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Maldrarno, omaggio al Fiume Arno e a Firenze con filmati Firenze Promuove

Edizione del: 30 luglio 2016

Maldarno, di Tayu Vlietstra e Duccio Ricciardelli, è un omaggio cinematografico al fiume e alla città di Firenze, realizzato anche con la collaborazione di Firenze Promuove che ha fornito alcuni filmati del proprio Archivio video su l’Alluvione del 1966.

Nel fluire dell’acqua si sviluppano dialoghi e dinamiche tra generazioni di fiorentini. Maldarno, uno stato dell’anima tra storia e sentimento.

Il film inizia con la storia dell’Arno ripercorre con le parole di Giovanni Villani la grande alluvione del 1333 (illustrata con filmati originali del 1966 che purtroppo ancora si adattano perfettamente al testo storico), fino ai nostri giorni, con interviste ai protagonisti: ex renaioli, ex lavandaie, trasportatori di turisti, atleti (e), personaggi tipici.

Nello sfondo, l’amore-odio dei fiorentini per il loro fiume, una volta arteria vitale ora sempre più oggetto estetico, ma con alcuni fruitori che ancora esprimono una vera e propria identità e assicurano una trasmissione di valori fra generazioni.

La colonna sonora originale è stata composta ed eseguita dal M° Roberto Fabbriciani, compositore e flautista di fama mondiale, e Alessandro Finazzo, chitarrista tra i migliori in Italia.

Il film “Maldarno” racconta il legame profondo tra i fiorentini e il loro fiume, l’ Arno, che è stato la linfa vitale di Firenze, il principale mezzo di trasporto, la forza motrice delle sue industrie.

Ma l’Arno è anche un simbolo della città, con i suoi ponti e i palazzi affacciati sul fiume.

Il documentario racconta la storia dell’Arno fino ai nostri giorni. Raccoglie interviste e testimonianze dei suoi “innamorati” attuali.

Con immagini inedite illustra la sua dimensione estetica sperimentata da visitatori e ospiti della città, cittadini del mondo cui il fiume parla con il linguaggio universale della bellezza.

Maldarno è risultato vincitore al fondo cinema della Regione Toscana, evento speciale all’interno della 55° Edizione del Festival dei Popoli.

E’ stato in concorso al Docs For Sale (Idfa) Amsterdam.

E’ stato in concorso ai David di Donatello.

 Sky l’ha opzionato.

 

You must be logged in to post a comment Login