Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Le cerimonie del 50° anniversario dell’Alluvione di Firenze del 1966

Edizione del: 7 agosto 2016

50 alluvione logo                                                                             (Disegno di Alessandra Marino)

Questo il programma delle principali cerimonie organizzate per celebrare il 50° Anniversario dell’Alluvione di Firenze del ’66.

Tutti gli eventi citati sono aperti al pubblico, eccetto quelli che riportano una segnalazione diversa, e con ingresso gratuito.

Fino all’8 Ottobre
Mostra fotografica ufficiale del 50° anniversario, “L’alluvione di Firenze” curata dai giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi e promossa da Firenze Promuove con il Comune di Firenze-Consigli di Quartiere 1 2 3 4 5. Scuola Villani – Viale Giannotti con orario dal lunedì al venerdì ore 16,30-18,30 il sabato e la domenica 10-12 e 16-18.

Giovedì 6 Ottobre

Ore 17 Biblioteca Comunale di Villa Bandini in Via di Ripoli 118 presentazione libro “Firenze 1966: L’ALLUVIONE” dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi. Intervengono: gli autori, l’ Assessore del Comune di Firenze alle grandi opere Stefano Giorgetti, la Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 3 Liliana Fusi. Coordina il giornalista Francesco Pini di Lady Radio.


Dal 12 al 27 ottobre

Mostra fotografica ufficiale del 50° anniversario, “L’alluvione di Firenze” curata dai giornalisti Franco Mariani e Mattoa Lattanzi, e promossa da Firenze Promuove con il Comune di Firenze-Consigli di Quartiere 1 2 3 4 5. Villa Vogel – Via delle Torri 23 sede del Quartiere 4 con orario lunedì, mercoledì, venerdì ore 8-14 Martedì e giovedì 8-17,30 Sabato e domenica  15-19.

Giovedì 13 Ottobre

Ore 17 Biblioteca Comunale Comunale di Villa Bandini in Via di Ripoli 118 presentazione libri del giornalista vaticanista Franco Mariani su visita Papa Paolo VI per alluvione di Firenze e sulla visita di Papa Giovanni Paolo II a Firenze capitale della Cultura. Partecipano: il Vice Presidente del Consiglio Comunale Massimo Fratini, il Giornalista Massimo Lucchesi inviato dell’Osservatore Romano durante la visita di Papa Giovanni Paolo II. Coordina il giornalista Antonio Lovascio Direttore delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Fiorentina.

Ore 21,15 Parrocchia Santa Maria a Peretola incontro con videoproiezioni a cura del giornalista Franco Mariani sull’alluvione di Firenze e l’intervento dell’Arcidiocesi Fiorentina e delle Parrocchie; incontro organizzato da Firenze Promuove assieme alla parrocchia di Santa Maria a Peretola.

Martedì 18 Ottobre

Ore 17,30 Biblioteca Comunale Luzi in Via Ugo Schiff, 8 Presentazione libro “Firenze 1966: L’ALLUVIONE” dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi. Partecipano la Vice Sindaca del Comune di Firenze Cristina Giachi,  il Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, Luciana Buccioni Bernardini che salvò assieme ad altri 5 giovani, tra cui il Cardinale Gualtiero Bassetti, allora giovane curato, il rione di San Salvi da esplosione di idrocarburi. Coordina la giornalista Beatrice Bausi Busi.

Sabato 22 Ottobre

Ore 10,30   Palazzo Vecchio Sala di Firenze Capitale (3 piano) Cerimonia del Comune di Firenze e Firenze Promuove in ricordo dell’operato della Polizia Municipale di Firenze durante l’alluvione del 1966 con consegna attestato di riconoscimento ai Vigili Urbani in servizio nel 1966.

Domenica 23 ottobre

Ore 1o,30 Sala Servi della Comunità Ebraica in via Farini 6 inaugurazione della mostra sui documenti, libri e arredi restaurati dopo l’alluvione del 1966 e che ritornano nella Comunità dopo 50 anni.
Al termine commemorazione di Luciano Camerino, promossa anche dall’Associazione Firenze Promuove, della Comunità di Roma che fu colpito da infarto mentre lavorava a recuperare i libri alluvionati dalla Sinagoga.

Martedì 25 Ottobre

Ore 17 Biblioteca Comunale del Galluzzo in Via Senese 206 presentazione del libro dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi “Firenze 1966 L’ALLUVIONE” Giunti editore. Oltre agli autori partecipano il Vice Presidente del Consiglio Comunale Massimo Fratini e  la Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 3  Liliana Fusi.

Giovedì 27 ottobre

Ore 17 Seminario Arcivescovile in Lungarno Soderini 19 incontro con videoproiezioni a cura del giornalista Franco Mariani sull’alluvione di Firenze e l’intervento dell’Arcidiocesi Fiorentina e delle Parrocchie; incontro organizzato da Firenze Promuove assieme al Rettore del Seminario Arcivescovile.

Venerdì 28 Ottobre

Ore 21 Teatro Il Palco in Piazza Card. Elia Dalla Costa 26 incontro con videoproiezioni a cura del giornalista Franco Mariani sull’alluvione di Firenze e l’intervento dell’Arcidiocesi Fiorentina e delle Parrocchie; incontro organizzato da Firenze Promuove assieme alla parrocchia di San Piero in Palco.

Sabato 29 Ottobre – domenica 6 novembre

Chiostro della Basilica della Santissima Annunziata mostra fotografica ufficiale del 50° anniversario, “L’alluvione di Firenze”, curata dai giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi,  promossa da Firenze Promuove con il Comune di Firenze-Consigli di Quartiere 1 2 3 4 5.

Saranno qui esposte per la prima volta in assoluto oltre 200 nuove foto inedite.

Aperta tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 18,30.

Inaugurazione ore 9,30 di Sabato 29 ottobre a cura del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, alla presenza delle massime autorità cittadine.

Domenica 30 Ottobre

Ore 9,30 Cimitero della Misericordia di Prato omaggio floreale alla tomba di Marina Ripari morta a soli 3 anni promosso da Firenze Promuove.

Ore 11,30 Cimitero Comunale a Firenze di Settignano omaggio floreale alla tomba di Leonardo Sottile morto a soli 3 anni promosso da Firenze Promuove.

Lunedì 31 Ottobre

Ore 12 Cimitero di Strada in Casentino omaggio floreale del Comune di Castel San Niccolò alla tomba di Piero Maggi il primo morto dell’alluvione di Firenze, promosso da Firenze Promuove.

Martedì 1 Novembre

Ore 10,30 Acquedotto Comunale dell’Anconella – Publiacqua Cerimonia spostamento monumento in memoria dell’operaio Carlo Maggiorelli promossa da Firenze Promuove.

Mercoledì 2 novembre

Ore 17,00 Biblioteca Comunale Thouar in Piazza Torquato Tasso 4 presentazione del libro dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi “Firenze 1966 L’ALLUVIONE” Giunti editore. Oltre agli autori partecipa l’Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze Alessia Bettini e vari testimoni diretti: alcuni Allievi del 59° Corso Sottufficiali Carabinieri (1966) e alcuni dei 9 figli di Michele Ferlito all’epoca Ispettore Penitenzario per Toscana, Marche e Umbria e Direttore pro tempore dei carceri fiorentini. Coordina la Giornalista Francesca Tofanari del Corriere Fiorentino.


Giovedì 3 novembre

Ore 17,30 Piazza Poggi Monumento agli Angeli del Fango cerimonia  deposizione corona d’alloro. Il Monumento sarà illuminato da quel momento, e per tutta la serata, da 50 fiaccole messe a disposizione gratuitamente dalla Cereria Migone, che festeggia 130 anni di fondazione e che fu alluvionata nella sede che all’epoca si trovava in piazza Pier Vettori/Via Pisana.  (promossa da Allievi del 59° Corso Sottufficiali Carabinieri in collaborazione con Associazione Firenze Promuove).


4 novembre 2016

Ore 8 Cimitero comunale di San Felice a Ema, al Galluzzo,  deposizione di un omaggio floreale del Sindaco sulla tomba dell’operaio dell’acquedotto comunale Carlo Maggiorelli, prima vittima dell’Alluvione. Cerimonia del Comune di Firenze.

Ore 8,15 Piazza Unità d’Italia cerimonia Militare organizzata dal Presidio Militare e dalla Prefettura in occasione della Giornata Nazionale delle Forze Armate.
La Ministra della Difesa su istanza del Presidente di Firenze Promuove, Giornalista Franco Mariani, ha ordinato l’invio di 4 Bandiere di Guerra  di 4 Reparti che operarono a Firenze durante l’alluvione del 1966.

Ore 9,00 Palazzo Vecchio Salone dei Cinquecento Consiglio Comunale Straordinario e Raduno degli Angeli del Fango.

Ore 11,30 Basilica di Santa Croce Solenne Santa Messa presieduta dal Cardinale Arcivescovo di Firenze in memoria delle 35 vittime dell’alluvione (promossa da Associazione Firenze Promuove).

Ore 12,45 Piazza Santa Croce sfilata con in testa la Fanfara della Scuola dalla Basilica dove si celebrerà la Messa fino al Ponte alle Grazie (promossa da Associazione Firenze Promuove).

Ore 13 Ponte alle Grazie cerimonia in memoria delle 35 vittime con il lancio in Arno della Corona d’Alloro e benedizione fiume Arno (promossa da Associazione Firenze Promuove).

Ore 15 Santa Croce cerimonia ufficiale della ricollocazione dell’ultima cena del Vasari, con la partecipazione del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella. Cerimonia soggetta a particolari restrizioni per l’ingresso del pubblico.

Ore 17 Palazzo Vecchio cerimonia ufficiale con la partecipazione del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella. Cerimonia soggetta a particolari restrizioni per l’ingresso del pubblico.

Ore 20,30 fiaccolata degli Angeli del fango che partirà dal Piazzale Michelangelo alla volta di Piazza Santa Croce (promossa da Antonina Bargellini/Firenze 2016).

Sabato 5 novembre 2016

Ore — Presentazione del Piano “Arno sicuro”. Opere, investimenti, cantieri. Organizzato da #Italiasicura Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Toscana. Verranno presentate le opere in corso e in progettazione per garantire la massima sicurezza possibile lungo l’asta dell’Arno. Il programma di dettaglio verrà fornito da #Italiasicura.

Ore 10  Basilica di Santa Maria Novella Solenne Santa Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Luciano Giovannetti Vescovo Emerito di Fiesole, in ricordo dell’apporto dato nel 1966 dalla Scuola Sottufficiali Carabinieri e da tutte le Forze Armate a Firenze e ai Fiorentini alluvionati (promossa da Allievi del 59° Corso Sottufficiali Carabinieri in collaborazione con Associazione Firenze Promuove).

Ore 15,30 Chiesa di San Piero in Palco in Piazza Cardinale Elia Dalla Costa cerimonia Solenne per l’Omaggio alla Madonna dell’Alluvione presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori, promossa da Firenze Promuove, Parrocchia San Piero in Palco, Comune di Firenze-Quartiere 3, con la partecipazione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, degli Sbandieratori degli Uffizi, della Filarmonica di Firenze “G. Rossini”.

Ore 21 Basilica di Santa Croce Concerto della Fanfara della Scuola Marescialli offerto dagli Allievi del 59° Corso alla cittadinanza e agli Angeli del Fango (promossa da Allievi del 59° Corso Sottufficiali Carabinieri in collaborazione con Associazione Firenze Promuove, Comune di Firenze-Consiglio di Quartiere 1, Frati Minori del Convento Basilica di Santa Croce, Opera di Santa Croce).


Domenica 6 Novembre

Ore – Piazza Santa Croce Giornata del Volontariato, organizzata dalla Regione Toscana insieme al Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Durante tutta la giornata sarà allestita in Piazza Santa Croce una cittadella della protezione civile della Regione Toscana con, in primo piano, le organizzazioni di volontariato che costituiscono la colonna mobile regionale (10 gazebi suddivisi in 4 settori).

Lunedì 7 Novembre

Ore 21 Teatro Cabiria in Piazza Piave 2 a Scandicci incontro con videoproiezione su l’alluvione con i giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi.

Martedì 8 Novembre

Ore 11 Biblioteca Comunale ITI LEONARDO DA VINCI in Via del Terzolle 91 presentazione del libro dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi “Firenze 1966 L’ALLUVIONE” Giunti editore. Oltre agli autori partecipa la Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione Cristina Giachi.

Mercoledì 9 Novembre

Ore 17,30 Biblioteca Comunale Buonarroti in Viale Guidoni 188 presentazione del libro dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi “Firenze 1966 L’ALLUVIONE” Giunti editore. Oltre agli autori partecipa la Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani e il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. Coordina la giornalista Silvana Grippi Direttore Deapress.

Venerdì 11 Novembre

Ore 17,30 Biblioteca Comunale dell’Orticoltura in Via Vittorio Emanuele II n 4 presentazione libro “Firenze 1966: L’ALLUVIONE” dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi. Partecipano: l’Assessore alla Sicurezza Urbana Federico Gianassi, il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. Coordina la giornalista Rita Manzani Di Goro.

Ore 21 Parrocchia Santa Maria a Ricorboli in Via Carlo Marsuppini, 7 incontro con videoproiezioni a cura del giornalista Franco Mariani sull’alluvione di Firenze e l’intervento dell’Arcidiocesi Fiorentina e delle Parrocchie; incontro organizzato da Firenze Promuove assieme alla Parrocchia di Santa Maria a Ricorboli.

 

Giovedì 24 Novembre

Ore 18,00 Biblioteca Comunale Canova in Via Chiusi, 3/4 presentazione libro “Firenze 1966: L’ALLUVIONE” dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi. Oltre agli autori partecipano l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. Coordina la giornalista Gigliola Caridi di Toscana Tv.

Tutti gli eventi, dove non espressamente segnalato,  sono aperti al pubblico e con ingresso gratuito.

Firenze Promuove non si assume nessuna responsabilità in merito alle informazioni qui riportate che sono state fornite direttamente dai singoli organizzatori.

Il programma potrebbe subire all’ultimo minuto delle variazioni di orario o di spostamento di cerimonie dovute all’organizzazione generale dell’anniversario, non imputabili agli organizzatori, per cui si consiglia di verificare prima chiedendo conferma dell’evento a cui si desidera partecipare chiamando i vari organizzatori.

Per gli eventi di  Firenze Promuove 328/87.85.360.

You must be logged in to post a comment Login