L’Alluvione del 1966 arriva al Quartiere 5 |

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

L’Alluvione del 1966 arriva al Quartiere 5

Edizione del: 8 novembre 2016

locandina-50-alluvione-al-quartiere-5-page-001Una piena di eventi sta per travolgere il Quartiere 5 di Firenze che per novembre e dicembre ha preparato, con la collaborazione dell’Associazione Firenze Promuove, numerosi appuntamenti per ricordare l’alluvione di Firenze del 1966 in una zona della città che fu duramente colpita sia nel centro del quartiere che alle sue “periferie” come Brozzi, Peretola, Le Piagge.

Oggi alla scuola ITI Leonardo Da Vinci gli studenti dell’ITI hanno incontrato i giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi per farsi raccontare cose è stata l’alluvione di Firenze del 1966 e, grazie al responsabile dei Servizi Informatici del Comune di Firenze, Gianluca Vannuccini, quali sono i mezzi tecnologici che il Comune usa per avvisare i cittadini in casi di emergenze come l’alluvione.

Domani, Mercoledì 9 Novembre, alle ore 17,30 alla Biblioteca Comunale Buonarroti in Viale Guidoni 188 presentazione del libro dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi “Firenze 1966 L’ALLUVIONE- Risorgere dal fango” Giunti editore. Oltre agli autori partecipa la Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani e il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. Coordina la giornalista Silvana Grippi Direttore Deapress.

Dall’11 al 12 novembre arriva anche al Quartiere 5 la mostra fotografica “1966 l’alluvione a Firenze”, mostra fotografica ufficiale del 50°, promossa da Firenze Promuove assieme al Comune di Firenze-Consigli di Quartiere 1 2 3 4 5, curata dai giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi. La mostra sarà esposta alla Coop di via Lombardia negli orari di apertura dei negozi. Ingresso gratuito.

Venerdì 11 Novembre alle ore 17,30 alla Biblioteca Comunale dell’Orticoltura in Via Vittorio Emanuele II n 4 presentazione libro “Firenze 1966: L’ALLUVIONE” dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi. Partecipano: l’Assessore alla Sicurezza Urbana Federico Gianassi, il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. Coordina la giornalista Rita Manzani Di Goro.

Dal 15 al 16 novembre la mostra fotografica si sposta alla Scuola Manzoni in via Sgambati con orario 9-13. Ingresso gratuito. Nei due giorni il giornalista Franco Mariani terrà anche  interventi formativi con videoproiezioni  per tutti gli oltre 300 alunni della scuola.

Dal 17 al 30 novembre la mostra fotografica si sposta all’Aeroporto Amerigo Vespucci, a Peretola, dove sarà esposta al III piano dell’aerostazione con orario 9,30-23. Ingresso gratuito.

Infine dal 6 al 13 dicembre la mostra fotografica sarà esposta presso la sede del Quartiere 5, a villa Pallini, in via Baracca 150/p, con orario dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17. Ingresso gratuito.

“Il Quartiere 5 è lieto di ospitare la mostra di Firenze Promuove – dichiara il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – e di sviluppare sul territorio tutta una serie di attività che ricordino il 50° anniversario dell’alluvione. Per conservare la memoria si è scelto di raccontare la storia e proporre la visione della mostra in particolare ai ragazzi delle scuole. Ricordo al proposito la collaborazione dell’Istituto Gandhi con le scuole Paolo Uccello e Duca d’Aosta, l’Istituto Vespucci con la scuola Manzoni e l’ISIS Leonardo da Vinci. Il Presidente ringrazia l’associazione Firenze Promuove per il lavoro svolto.”

“Ci apprestiamo – sottolinea il Presidente di Firenze Promuove, Giornalista Franco Mariani – a concludere con la mostra fotografica il nostro viaggio, dopo 14 mesi, all’interno della città di Firenze, con il record di 130mila visitatori e di 1000 foto esposte, di cui 500 inedite, queste frutto della raccolta svolta assieme ai cinque Consigli di Quartiere. Concludiamo il viaggio nel quartiere che è a valle della città, e che fu duramente colpito, come testimoniano le foto esposte. Un quartiere vasto che va da Via Vittorio Emanuele a Le Piagge, e per questo abbiamo cercato di creare gli eventi coprendo tutto il territorio. Non porteremo solo foto ma anche filmati a colori dell’epoca che proietteremo, assieme a tante chicche d’epoca, nei due appuntamenti, del 9 e 12 novembre alle due biblioteche comunali, ma anche negli incontri formativi con gli alunni delle scuole che faremo con i ragazzi dell’ISIS Da Vinci e con quelli della Scuola Manzoni e che vedranno, oltre la parte storica, presentare i nuovi strumenti tecnologici messi in atto dal Comune per avvisare la popolazione in caso di emergenze come l’Alluvione grazie all’esposizione che sarà tenuta da Gianluca Vannuccini, responsabile dei servizi informatici del Comune di Firenze”.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Questo slideshow richiede JavaScript.

locandina-50-alluvione-al-quartiere-5-page-001

You must be logged in to post a comment Login